Anche quest’anno l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari ha organizzato il 31 ottobre l’ottava giornata nazionale del “trekking urbano”.

Il tema di quest’anno ha ripercorso quello del FAI primaverile per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il percorso dura circa 1 ora e 30 minuti per una lunghezza totale di 3 km.

Partenza da Piazza Ferrarese per rivivere l’Ottocento barese e precisamente dalla Sala Murat dove gli attori recitano brani letterari sui 150 anni d’Italia e due guide raccontano una breve storia della Sala e della Piazza. Si prosegue lungo Corso Vittorio Emanuele – “la strada massima d’Italia” – ammirando i palazzi della città Vecchia fino alla statua di Niccolò Piccinni e a Palazzo del marchese Diana, oggi sede del Tribunale Amministrativo Regionale.

La visita continua a Palazzo di Città e alle sue più rappresentative sale quali il Gabinetto del Sindaco, la Sala della Giunta e la Sala Consiliare per concludere nel foyer del teatro “Piccinni” dove la Compagnia teatrale “Badathea” si esibisce in performance musicali con note di arie d’opera ottocentesche e l’Inno di Mameli.

Tutti uniti sulle tracce della Bari postunitaria.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. Esprimo il mio apprezzamento per le belle immagini, ma non posso esimermi dal fare un paragone con la vita quotidiana di chi abita nelle grandi conurbazioni italiane, traendo spunto dal titolo dell’iniziativa: trekking urbano.
    A Roma, a Napoli (ecc.) molti di noi, quando escono di casa la mattina sono certamente coscienti di partecipare a un… trekking urbano.
    Traffico, buche da evitare, file … sono prove quotidiane da reality…


  2. Le prove quotidiane come giustamente commenta il Sig. Di Bello non permettono di osservare quei particolare, quegli angoli delle nostre città che la frenesia della vita quotidiana nascondono. Il tekking urbano esalta le potenzialità della città in cui si vive.
    Il servizio è ottimo come l’idea del Comune di Bari, sarebbe bello che sia le città che i grossi centri proponessero tale iniziativa, sia per far apprezzare l’idea del movimento quotidiano, e per esaltare le bellezze delle nostre città, che grazie allo stress della vita moderna non riusciamo a valorizzare.


  3. @Bagli ,questa iniziativa non è solo a Bari ,ma si è svolto in almeno 31 città in Italia !
    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/2597_Giornata+Nazionale+del+Trekking+Urbano.html


  4. infatti – concordo con entrambi – camminare per Bari con le guide che spiegavano i palazzi antichi di Bari (non sapevo dell’esistenza del Palazzo Diana – foto n. 6)è stato davvero molto interessante e le note dell’inno e del nabucco sono state la conclusione ideale di una bella serata (anche se un po’ rovinata per aver perso un orecchino a me caro per ricordi africani nel toglermi la cam dal collo, probabilmente)- Tutte le città dovrebbero prendere questa iniziativa e di riscontri ce ne sarebbero da parte dei cittadini, come ce ne sono stati ieri sera a Bari


  5. il mio commento è sempre in attesa , ma dicevo che non è stato solo a Bari questa iniziativa ma in ben 31 città italiane con grande partecipazione dei relativi cittadini !
    (Ho messo un link che ha bloccato il mio commento !)


  6. bel tour Diana e ottimamente fotografato

Lascia un Commento