Sabato 1 ottobre è giunto a Casarano il treno storico “Salento Express” delle ferrovie sud est: è la prima volta che Casarano ospita il treno storico, l’evento rientra nei festeggiamenti del centenario della ferrovia salentina Nardò –Casarano-Tricase –Maglie.

Il Treno Storico, restaurato dall’AISAF Onlus e conservato presso il Museo Ferroviario di Lecce, è partito dal capoluogo con a bordo i partecipanti del ciclo raduno Appulo-Lucano i quali, insieme alle proprie bici, sistemate in un vecchio carro merci del 1900, sono scesi a Maglie e hanno proseguito per Gallipoli pedalando.
Il treno invece, con a bordo i partecipanti non muniti di biciclette, si è mosso da Maglie passando per Gagliano; arrivati a Casarano hanno fatto visita alla chiesa di Casaranello e al centro storico, dopo il pranzo a sacco il convoglio ha proseguito per Gallipoli.

Il Treno Storico “Salento Express” è trainato da una locomotiva Diesel del 1959 ed è composto di una piccola vettura di 1^ e 3^ classe del 1925, da una di 1^ e 2^ classe del 1936, da un’altra di sola 2^ classe del 1947 e da un bagagliaio postale del 1940.
Per l’occasione, c’era anche un vecchio carro merci chiuso del 1900.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. una bella pagina di storia salentina, complimenti Giovanni :-)


  2. Come si viaggiava una volta! Sedili rigidi, niente ara condizionata, lento come una lumaca, eppure si viaggiava. Oggi non siamo contenti mai di niente. Una pagina di storia, come ha detto Marcello.


  3. Be!!! veramente, nelle nostre linie ferroviare non è che cambiato molto! ancore i nostri treni(vettorine) sono ancora a diesel con i sedili un pò duri.
    ciao emma
    grazie marcello
    saluti

Lascia un Commento