Nell’ambito del festeggiamento per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è inaugurata a Bari, l’8 c.m., presso la Sala Murat in piazza del Ferrarese, la mostra di arte contemporanea “L’Arma dei Carabinieri nella storia d’Italia”, a cura del tenente colonnello Nicola Graziano e del capitano Michele Miulli con la direzione artistica dell’associazione Italia in Arte.

Oltre ai dipinti, sono in esposizione divise storiche dell’Arma, ceramiche artistiche, cartoline d’epoca, una Fiata 500 Topolino, posta militare e modellismo statico.
Molto particolari di Potenzieri Pace Giuseppe sono le sculture in ferro raffiguranti San Nicola, patrono di Bari ed un Carabiniere; le sculture delle Ombre di Aniello Iazzetta, che fanno parte della collezione “m” – miniature in bronzo, rifinite in argento 925,tratte dalle singolari sculture delle ombre dedicate all’Arma dei Carabinieri tra le quali quella a Salvo D’Acquisto.

Tra le tante divise storiche sono in mostra quella del sottotenente in uniforme di campagna dei soldati rimasti ad Adua dipo la sconfitta, dei Reali Carabinieri zaptiè libico da campagna, dei Reali Carabinieri zaptiè libico governatoriale Amhara, Zaptiè guardia vicereale di Etiopia, da Capitano in uniforme coloniale, dei Reali Carabinieri Tenente Meharistadel R.C.T.C. uniforme di marcia.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bari.

Per l’occasione è stato realizzato dalle Poste Italiane un annullo filatelico raffigurante San Nicola e lo stemma araldico dell’Arma.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 16 giugno, dalle ore 9 alle ore 22.
L’ingresso è gratuito.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bella quella Fiat 500, vero Diana? Tanti visitatori di una certa età, hanno espresso alla vista della macchina i propri ricordi,dicendo” in cinque andavamo in quella macchina”.Bella, la mostra con le varie divise.Le foto hanno reso bene.

Lascia un Commento