Si è svolto nella storica prestigiosa Chiesa di Santa Maria della Croce in Casaranello (piccola Casarano) un dibattito per conoscere meglio la storia di questa chiesetta di età romana del 450 dopo cristo.

Gli esperti dicono che nel mondo occidentale, questa chiesa è se non la prima in assoluto, fra le prime testimonianze del culto della Theotokos (Madre di Dio).

Hanno partecipato a questo dibattito la prof Marina Falla Castelfranchi dell’universita del salento e il prof Antonio Cassiano dir del museo prov S. Castromediano (Lecce) che hanno chiarito un po’ la storia dell’origini di questa realtà cristiana a differenza di altri critici che sostengono altre teorie sia sulle figure dei mosaici e quello che rimasto degli affreschi.
PEJRO’

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. che bella chiesetta, non ne conoscevo l’esistenza – grazie Peiro


  2. Bello pejro, io da storico della cultura salentina, vorrei notizie più dettagliate, mi procuri gli atti del convegno?
    Mi incuriosisce l’eta’ ( per me non è romana???) procurati gli atti, poi ne discutiamo in bella cena in una sera di Luglio.
    A presto


  3. ciao diana,pensa! che non tutti i cittadini di casarano e dei dintorni non riescono a capire l’importanza di questa chiesa, vengono da tutta l’europa a visitarla.
    grazie x il commento.

    ciao bagli, so che sei informato bene, hai ragione c’è storia greco bizantina oltre a quella romana,poi ne parliamo a luglio in campagna sotto l’albero di ulivo con vino pigiato con i miei piedi.
    saluti


  4. spero di venire presto a visitarla

Lascia un Commento