Ritorna la manifestazione Le parole sono pietre, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce Salento d’Amare, dal Consolato Turco, dal Comune di Casarano, dal Comune di Nardò. La settima edizione si è svolta in un luogo suggestivo di Casarano, ovvero nel suo centro storico ed è stata curata da Cinzia De Rocco, presidente dell’associazione culturale Percorsi d’Arte.

La Kermesse è partita, all’interno del settecentesco Chiostro Comunale venerdì 23 settembre, con l’inaugurazione della mostra di scultura dell’artista Daniele Dell’Angelo Custode, presentata dal critico d’arte Paolo Marzano.
La mostra è proseguita con un percorso fin nel centro storico, dove le piazze e i palazzi antichi hanno ospitato le sue sculture in una mostra diffusa, concludendosi poi nel seicentesco frantoio ipogeo che ospiterà fino al 30 settembre la personale dell’artista neretino.

La manifestazione è proseguita con un reading poetico e con una selezione di poesie dei più conosciuti poeti turchi da Nazim Hikmet a Sabahattin Ali, a Cemal Sureya e Orhan Veli Kanik, intervallati da brani di musica tradizionale turca. La serata si è conclusa con l’affascinante danza degli sposi.

Il tema di quest’anno è stato La Turchia e i rapporti col Salento, tra passato e presente e l’obiettivo sarà quello di accrescere, attraverso l’arte, la poesia e la musica, la conoscenza reciproca dei due paesi, che vada a rafforzare il già esistente sentimento di amicizia ed agevolare lo sviluppo culturale, sociale ed economico di entrambi i territori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento