A Bari presso l’Auditorium Vallisa è in scena la Compagnia Diaghilev con la commedia ”L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello. La rappresentazione teatrale fa parte della XV edizione delle “Direzioni del racconto” in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture.

Lavorano per la rappresentazione teatrale ”L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello il regista Paolo Panaro, il costumista Francesco Ceo, gli attori Altea Chionna, Deianira Dragone, Alessandro Epifani, Mario Lasorella, Francesco Lamacchia, Paolo Panaro, Riccardo Spagnulo. La produzione è di Diaghilev.

Il regista Paolo Panaro dichiara: ”un Pirandello così ironico e divertente è difficile da vedere in teatro. Gli attori, che recitano a pochissima distanza dal pubblico, addirittura fra il pubblico, sembrano usciti da una pellicola comica americana degli anni ’50”.

La commedia che ricalca i temi cari a Luigi Pirandello della finzione, dell’ipocrisia, delle maschere, fu pubblicata nel 1919. La farsesca trama della commedia, dai toni libertini e scollacciati, narra di un menage a trois fra il professor Paolino, che indossa la maschera dell’uomo morigerato, amante della sensuale e ingenua signora Perella che interpreta il ruolo della “virtù”, sposata infelicemente alla “bestia” il grossolano capitano Perella. La vita delle “tre maschere” viene sconvolta dall’improvvisa gravidanza della signora Perella. Per evitare lo scandalo il professore Paolino convince il capitano ad avere un rapporto sessuale con la moglie, ma, …

Info: Auditorium Vallisa Bari
Prenotazione obbligatoria
Prossime rappresentazioni: 16-17-20-21-22-23-24 27-28-29-30-31 ottobre 1-3-4-5-6-7-10-11 12-13-14 novembre

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento