Per l’ottavo anno consecutivo a Bari, nel Teatro Margherita, è stata allestita la 64ma edizione di “World Press Photo” che è in corso dal 14 ottobre al 14 novembre 2021.

Il ”World Press Photo” è il concorso di fotogiornalismo più prestigioso del mondo. La mostra relativa a questo evento è allestita ogni anno in oltre 120 città in 50 Paesi del mondo. L’anteprima nazionale della ”World Press Photo Exhibion” si è svolta a Palazzo Madama a Torino.

La mostra di Bari e di Torino è stata organizzata da CIME, tra i maggiori partner europei della Fondazione World Press Photo di Amsterdam. Propone otto sezioni: : Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, Portraits, Sports, Spot News con 159 scatti vincitori ( pandemia, emergenza ambientale, guerriglie, sport, manifestazioni per Black Lives Matter e reportage) su 74.470 proposti da 4.315 fotografi provenienti da 130 Paesi.

Il direttore di CIME, Vito Cramarossa, che è riuscito ad organizzare questo importante evento sia a Bari sia a Torino, anche in questo periodo storico che stiamo vivendo, dichiara ” Questo appuntamento rappresenta, non solo per CIME, ma per tutta la comunità, un momento importante di riflessione e di riposizionamento rispetto al periodo storico che il mondo sta vivendo. La World Press Photo Exhibition 2021, con i suoi 159 scatti, è un’istantanea dell’anno appena trascorso: un viaggio per immagini attraverso le storie, che mettono a nudo fragilità e grandiosità del nostro pianeta e dei suoi esseri viventi. È doveroso ringraziare – prosegue – tutti coloro che ogni anno ci sostengono ed in particolare le Istituzioni come la Regione Puglia ed il Comune di Bari che, di anno in anno, rinnovano la loro disponibilità e collaborazione e senza i quali sarebbe difficile realizzare questa esposizione in Puglia”. (uff. stampa di CIME).

Giovedì 14 ottobre 2021 (foto) sono intervenuti all’inaugurazione della 64ma edizione di “World Press Photo” il sindaco di Bari, Antonio Decaro ed il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano entrambi ” lieti di sostenere e ospitare nella città di Bari la mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo che, afferma il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ogni anno, attraverso l’esposizione di alcuni degli scatti più significativi realizzati negli ultimi dodici mesi, ci consente di viaggiare verso luoghi e attraverso storie che non conosciamo. ”Scatti eccezionali”, afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano quelli che potrete ammirare nel Teatro Margherita di Bari nel prossimo mese, capaci di raccontare esperienze e istanti di vita quotidiana che incrociano i grandi avvenimenti della storia del nostro tempo, insieme alla grandiosità del nostro pianeta. Una bellezza e una verità di cui tutti noi abbiamo bisogno, oggi più che mai”. Presenti accanto ad Emiliano e Decaro, l’organizzatore Vito Cramarossa, “deus ex macchina” della società CIME, l’assessore Tecnico Deleghe: Culture, Marketing territoriale e Turismo, Ines Pierucci, il vincitore della ”World Press Photo Story dell’anno 2021, Antonio Faccilongo.

La foto vincitrice del 2021 è stata scattata nel 2020 in Brasile dal fotografo danese Mads Nissen. Ritrae il commovente abbraccio tra una donna di ottantacinque anni ed un’infermiera in una casa di cura a San Paolo. L’abbraccio avviene tramite la cosidetta ”tenda dell’abbraccio” inventata per permettere agli ospiti di abbracciare i propri cari durante l’emergenza pandemica.

Vincitore della ”World Press Photo Story dell’anno 2021 è il fotografo italiano, di origini baresi, romano di adozione Antonio Faccilongo. Le fotografie del progetto fotografico dal titolo Habibi (Amore mio in arabo) narrano del coraggio e della perseveranza dei detenuti palestinesi che chiusi nelle carceri israeliane contrabbandano il loro sperma perché desiderano avere dei figli.

Vincitore nella categoria Stories – Spot News è l’italiano Lorenzo Tugnoli che racconta dell’esplosione avvenuta nell’agosto 2020 a Beirut che provocò la morte di centonovanta persone ed il ferimento di oltre seimila.

Vincitore nella categoria Stories – Portraits è l’italiano Gabriele Gambilerti che racconta il dato agghiacciante (dello “Small Arms Survey”) delle armi da fuoco possedute dai cittadini privati nel mondo e che negli Stati Uniti supera il numero degli abitanti.

La mostra raccoglie anche i risultati dell’undicesima edizione del World Press Photo Digital Storytelling Contest, che premia i cortometraggi, i documentari e le produzioni interattive; propone un calendario fitto di Appuntamenti collaterali all’evento: due tour della mostra guidati dal fotografo Antonio Faccilongo; il seminario “Il racconto per immagini” con lo stesso Antonio Faccilong; un talk con il confronto tra Massimo Barberio ed il fotoreporter vincitore della “World Press Photo Story of the Year 2021″.

Info:
Ingresso su prenotazione al link https://forms.gle/K5P24zQ5HheREMPdA
ORARI MOSTRA
Lunedì: 16.00 – 22.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì: 10.00 – 22.00 Venerdì e Sabato: 10.00 – 24.00
Domenica: 10.00 – 22.00
(La biglietteria chiude 30 minuti prima)
info@worldpressphotobari.it
Sito web: www.worldpressphotobari.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento