A Bari, il 26 settembre 2021, alle ore 21,00, nella Cattedrale di San Sabino si è svolto il concerto eseguito da AYSO – Apulian Youth Symphony Orchestra- diretto da Teresa Satalino. Il concerto è stato organizzato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto per la rassegna ”Notti Sacre”. L’orchestra costituita da giovani talenti ha avuto la possibilità di esibirsi grazie all’iniziativa del direttore artistico di “Notti Sacre” don Antonio Parisi.

“Notti Sacre” è una rassegna d’arte, musica, preghiera, spettacolo che è ospitata nelle chiese di Bari Vecchia dal 25 settembre al 3 ottobre 2021.. Il tema di questa XI edizione, riconosciuto dal Ministero dello spettacolo, è: ”Rinascere dalla Pandemia. Una Chiesa in Cammino”.

Il concerto ”Quattro stagioni di Vivaldi e brani di Piazzolla era eseguito dai giovani musicisti pugliesi AYSO – Apulian Youth Symphony Orchestra che provengono da numerosi conservatori italiani e che fanno parte dell’OrchestrAcademy, un’accademia di formazione orchestrale di Alta Formazione Artistica e Musicale. L’AYSO è un’orchestra di circa settanta musicisti, età tra i 13 e i 25 anni, che lavora stabilmente con dei musicisti della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha anche collaborato con la CMC Orchestra di New York.

Dirigeva il concerto M° Teresa Satalino, Direttore principale di AYSO dal 2018. Si è perfezionata in Arrangiamento e Composizione jazzistica a Siena jazz e ha frequentato il corso di Musica per film con Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena.

L’ingresso era gratuito.

Info:
Programma: https://bit.ly/ProgrammaNottiSacre
Per prenotazione (obbligatoria): http://METOOO.it e con green pass.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento