Nel settecentesco chiostro comunale dei Domenicani di Casarano venerdì 24 maggio 2019 si è tenuta l’inaugurazione della mostra dal tema Un Secolo d’Azzurro.
L’esposizione rappresenta un compendio di cento anni di storia e cimeli della Nazionale di calcio italiana: il percorso comprende un’esposizione di magliette ufficiali, riviste, documenti d’epoca e prime pagine storiche di giornali sportivi.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla società Casarano calcio e dall’associazione “Casarano tricolore 1994” e potrà essere visitata sino al prossimo 3 giugno nei corridoi del Palazzo di Città.

All’inaugurazione era presente Antonio Di Gennaro, ex centrocampista della Nazionale e capitano del Verona campione d’Italia 1985, che ha tagliato il nastro dopo che, nel chiostro, si è tenuto un workshop sul tema “Il calcio è vita: nessuna violenza e nessun razzismo” con l’intervento di Mauro Grimaldi, consigliere delegato di Federcalcio servizi.

Insieme al sindaco Gianni Stefàno erano presenti Vito Tisci, presidente della FIGC Puglia, Luigi Barbiero, coordinatore serie D e il presidente della Casarano calcio Giampiero Maci che, nel corso della presentazione dell’evento, ha affermato che si tratta di un’iniziativa di pregio che giunge a coronamento di una stagione sportiva , per quanto riguarda la società Casarano calcio, ricca di soddisfazioni, vincendo tutto quello che c’era da vincere, dal campionato alla Coppa d’Italia regionale e quella nazionale e alla classifica dei cannonieri.

Un grande merito va fatto all’associazione Casarano Tricolore 1994, che con Antonio Scarangella ha spinto affinché la rassegna azzurra si tenesse a Casarano, e che ha offerto degli omaggi e targhe ricordo al dott.Mauro Grimaldi, alla dott.ssa Sabrina Trombetti, portavoce della rassegna, e al dott. Aldo Rossi-Merighi, presidente dell’associazione S.Anna che ha ideato e realizzato la mostra.

Alla fine consegna di doni con il sindaco Gianni Stefano che ha offerto un riconoscimento alla società Casarano calcio, ritirato dal presidente Giampiero Maci, e al presidente della Leo Shoes, sponsor della squadra rossazzurra, Antonio Sergio-Filograna. Presentatore dell’evento il giornalista Bruno Conte.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento