Si è svolta giovedì 7 giugno 2018 presso il prestigioso auditorium del Liceo scientifico Fermi di Bari la premiazione della quarta edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, organizzata dalla SIGEA Sezione Puglia in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli e il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dell’ ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado pugliesi.

Anche la quarta edizione del concorso ha visto una significativa partecipazione delle scuole di tutte le province pugliesi. Sono stati circa 60 gli Istituti partecipanti e circa 300 i scatti inviati dagli studenti (massimo 5 foto per partecipante). La giuria ha lavorato non poco per definire una selezione di 15 foto da premiare.

Nella giuria della quarta edizione la conferma di due geologi esperti di patrimonio geologico regionale Vincenzo Iurilli (Università di Bari) e Oronzo Simone (Sigea Puglia); la docente di Scienze naturali prof.ssa Lilia Ardito (Liceo Socrate di Bari), lo studente Roberto Misceo (rappresentante degli studenti del Liceo Fermi di Bari), la sig.ra Diana Cimino Cocco (Ufficio Scolastico Territoriale di Bari), sig. Maurizio Bruno (Referente della casa editrice Zanichelli) e Pietro Amendolara (Fotografo paesaggista).

Per Pietro Amendolara, membro della giuria del concorso per il secondo anno consecutivo, il grande merito dell’iniziativa e dello spirito del concorso è stato quello di ”far rinascere la curiosità nei confronti di quello che caratterizza luoghi, i suoni, sapori, colori”.

Magda Gallo Maresca, consiglio direttivo SIGEA Puglia e della segreteria organizzativa del concorso, dichiara: ”Siamo soddisfatti dei risultati della quarta edizione del concorso, sia per il numero delle foto pervenute sia per la qualità delle stesse. Gli studenti hanno saputo raccontare con le proprie foto le peculiarità geologiche dei diversi e peculiari territori regionali. Un ringraziamento ai loro docenti che hanno contribuito a stimolare gli studenti nella ricerca delle bellezze paesaggistiche a loro più vicine. Non sono mancate originali foto scattate anche con i cellulari nel corso di visite scolastiche o familiari”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo Fermi di Bari, prof.ssa Giovanna Griseta, che salutando studenti, docenti e genitori, ha dichiarato la disponibilità della scuola ad ospitare futuri eventi nel campo della promozione della cultura geologica a partire dalla sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra in programma dal 14 al 21 ottobre 2018.

La Sigea si è impegnata a portare avanti la prossima edizione del concorso fotografico senza rinunciare alla possibilità di poter divulgare gli scatti degli studenti attraverso una specifica pubblicazione che, accanto alle foto, illustri le peculiarità geologiche dei luoghi.

Salvatore Valletta, consiglio direttivo SIGEA Puglia e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, nel presentare gli studenti premiati dichiara: ”Il concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” in questi anni è cresciuto in qualità degli scatti e, soprattutto, ha visto crescere la consapevolezza negli studenti di catturare, a volte con scatti non semplici da effettuare, luoghi di singolare pregio paesaggistico e ambientale. Gli studenti hanno realizzato da soli ricerche fotografiche di notevole interesse, a volte programmando e pianificando i propri scatti all’alba”.

Raffaele Lopez, Presidente della Sezione Puglia della SIGEA, ha presentato agli studenti la nona edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” che la SIGEA organizza con l’Ordine dei geologi della Puglia. Le foto suddivise in tre sessioni (“Paesaggi geologici o geositi”, “La geologia prima e dopo l’Uomo” e “Una occhiata al micromondo della geologia”) possono essere presentate online attraverso i siti internet degli organizzatori, entro il 30 settembre 2018.

I 15 studenti premiati hanno ricevuto una selezione di libri offerti dalla casa editrice Zanichelli e un Attestato di partecipazione. Inoltre 3 foto, ritenute dalla Giuria più rappresentative dello spirito del concorso, hanno ricevuto il volume “Il patrimonio geologico della Puglia – Territorio e Geositi” (vademecum per la conoscenza di alcune singolarità geologiche regionali) e un buono acquisto di euro 100 offerto dalla SIGEA.

I 15 scatti premiati, partendo dai tre più rappresentativi della 4^ edizione del concorso “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” sono:
*D’Ecclesiis Dario (IISS Gorjux-Tridente-Vivante, Bari) – Montagne di mare
*Lacerenza Giulia Gaia (Liceo Alfredo Casardi, Barletta – BT) – Pugnochiuso
*Tedeschi Cristina (IISS Galileo Galilei, Monopoli – BA) – Fossile di riccio
*Cannillo Michele (Liceo Orazio Tedone, Ruvo di Puglia – BA) – Cava dall’alto
*Caragnano Stefania (Liceo Scientifico Enrico Fermi, Bari) – Vecchia vena di mare
*Cezza Francesca (Liceo Francesco De Sanctis, Trani – BT) – Cava Minervino Murge
*De Tullio Sergio (IISS Gorjux-Tridente-Vivante, Bari) – La costa frastagliata
*Elia Paolo (Liceo Scientifico Banzi Bazoli, Lecce) – In una grotta aperta
*Elia Silvia (Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, Lecce) – Strato su strato, selce dopo selce
*Lacoppola Christian (ITES Pitagora, Taranto) – Arco degli innamorati
*Nunziata Fabio (IISS Liside, Taranto) – Il Canale d’Aiedda
*Scardavilli Ilia (IISS Panetti Pitagora, Bari) – L’ancora dei pensieri
*Spadavecchia Alessandro (IISS Galileo Ferraris, Molfetta – BA) – Scevenàzze
*Tondo Giulio (Liceo Giuseppe Palmieri, Lecce) – Alba dei popoli
*Zappatore Lorenzo (Polo Professionale Luigi Scarambone, Lecce) – Scorcio rupestre sul mare

Le 15 foto premiate sono disponibili sul sito della Sigea Puglia:

http://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/812-concorso-fotografico-2018-studenti.html

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento