Alle 10,30 di domenica 15 aprile 2018 si è svolta a Bari la 32esima edizione di Vivicittà, gara podistica organizzata dalla UISP e l’organizzazione tecnica del presidente dell’A.S.D. Road Runners, Rino Piepoli.

La gara prevedeva due percorsi: uno da 12 chilometri – gara competitiva per gli atleti ed uno meno impegnativo da quattro chilometri.

Come sempre la manifestazione ha riscosso molto successo. Tantissimi sono stati gli atleti e non a partire da Largo 2 Giugno anche se in mattinata era prevista pioggia che per fortuna poi non c’è stata. Tra i tanti atleti c’erano anche famiglie con i bambini e anche i cagnolini che allegramente ed in tutta tranquillità hanno percorso passeggiando i quattro chilometri.

Quest’anno Vivicittà è stata dedicata al generale Nicola Marzulli, ex capo della Polizia Municipale di Bari che è scomparso un mese fa per un malore improvviso; la UISP ed il suo presidente Veronica D’Auria hanno voluto dedicargli uno striscione lungo otto metri con una foto e la scritta ”Nicola Marzulli, sempre con noi”.

Vincitori della gara podistica sono stati: primo Auciello Giovanni in 37’10, secondo Ricatti Domenico in 38’05″ e terzo Redi Antonio in 38’42″; per le donne Francesca Ravelli in 46’31″, dietro di lei Francesca Labianca in 47’12″ e terza Marie France Zaccheo in 50’03″. Alla partenza c’erano anche due quotati atleti pugliesi del calibro di Vito Sardella (sesto) e Vincenzo Trentadue (ottavo).

Durante la gara, purtroppo, un podista si è accasciato per terra poco dopo la partenza ma grazie all’intervento del 118 con medico a bordo si è salvato.

All’evento erano presenti anche le autorità, tra le quali ho incontrato: il sindaco Antonio Decaro, l’assessore all’Ambiente e allo sport Pietro Petruzzelli, il comandante della Polizia Municipale di Bari, generale Michele Palumbo e l’ufficiale superiore della Polizia Municipale, ora in pensione, Saverio Gualtiero D’Alonzo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento