Domenica 8 aprile 2018 – dalle 8.30 alle 13.30 – in piazza del Ferrarese a Bari si è svolto l’UNICEF MINI G.P. di Bari, organizzato dall’Old Cars Club insieme all’Unicef Italia con il patrocinio del Comune di Bari.

Hanno partecipato all’evento i bambini dai 4 ai 9 anni, accompagnati ed incitati dai loro genitori insieme al pubblico intervenuto in una bella giornata di sole, quasi estiva. Vestiti di bianco con berretto azzurro come i famosi piloti, i bambini hanno percorso il circuito di gara sulle loro macchine a pedali costruite artigianalmente.

Nello stand vicino al circuito è stato possibile dare un contributo all’UNICEF per aiutare i bambini in pericolo come ad esempio i bambini migranti.

In contemporanea con lo svolgimento del mini g.p. sono partite da via Venezia (Muraglia) le prestigiose autovetture d’epoca del club e quelle moderne, grazie alla collaborazione della Porche Club Puglia. La mostra statica è stata allestita In Corso Vittorio Emanuele.

Il presidente della Olda Cars Club di Bari Antonio Durso, parlando della manifestazione, ha detto: ”All’inizio dell’anno ho ricevuto il mandato di presidente della Old Cars Club di Bari associazione federata ASI (automoto storiche italiane) dal 2010. Insieme ad alcuni consiglieri abbiamo intrapreso l’arduo compito di riportare in vita un evento oramai rimasto sopito per anni ovvero il Gran Premio di Bari. Per intenderci, prima del Gran Premio di Monza di formula 1, in Italia si è svolto il Gran Premio di Bari con Nuvolari, Fangio ed altri che hanno corso lungo Bari vecchia e il lungomare di Bari. All’inizio la sfida si è presentata ardua in quanto l’idea di riportare le auto che hanno corso negli anni 50 il GP non era propriamente una cosa semplice. L’impegno e la passione ci hanno portato non solo a superare questo enorme ostacolo ma addirittura nel corso degli anni siamo riusciti a portare a Bari la prima pilota donna a qualificarsi per un gran premio di formula 1 … anzi, abbiamo fatto di più abbiamo riportato anche la sua auto (http://www.automania.it/foto.asp?id=1754&id2=2561). Ovviamente tutte le manifestazioni organizzate ci hanno portato a notare l’enorme interesse per questo genere di auto da parte dei bimbi. Da qui all’organizzazione del mini gp il passo è stato breve. Ho contattato Paolo Rozera direttore generale Unicef Italia e ho proposto questa idea del mini gp da fare in tutta Italia grazie alla nostra associazione nazionale ASI. Abbiamo dunque iniziato da Bari.
Ho chiesto il patrocinio del Comune ed ho ottenuto le 20 macchinine loggate Unicef – pezzi unici dalla scudera Campari-. Ed oggi il grande evento che ha portato ad unire il 30 anniversario del nostro club con il mini gp bari. Grande è stata la partecipazione di solidarietà da parte di tutti i soci, oltre 140, tra Porsche club Puglia e Old Cars CLub e 366 bambini iscritti alla manifestazione; 11000 persone, dichiarate dalla questura, su Corso Vittorio Emanuele per l’esposizione delle auto del nostro club e migliaia di persone in piazza del Ferrarese dove si è corso il minigp. Che dire? L’emozione di vedere questi bambini sul palco vestiti da piloti e con le medaglie orgogliosamente guadagnate sulla pista non ha prezzo e tutto l’enorme sacrificio fatto insieme a tutto il consiglio direttivo del nostro club è svanito come per incanto”
.

Info: www.minigpbari.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento