Nel maggio barese in Via Argiro a Bari è ritornato l’evento Primavera Mediterranea. Tutta la via si è trasformata in un giardino letterario, in una meravigliosa area verde – ”green”.

Gli organizzatori, in accordo con i vivaisti, che hanno abbellito la strada del quartiere murattiano, hanno aperto i giardini in via Argiro con anche zone pic-nic sull’erba per mangiare, workshop, incontri e approfondimenti sul rapporto vita/ambiente. L’evento ha come obiettivo quello di restituire a cittadini baresi gli spazi urbani proiettandoli in un mondo verde fantastico.

La “rassegna green”, alla sesta edizione, è stato accolta molto bene da tutti i cittadini di Bari ed è stata visitata anche dal sindaco Antonio Decaro.

Le installazioni degli spazi verdi, decorati con piante, alberi, fiori e arredi, sono particolari, suggestive, creative, colorate, originali e molto ricercate nella scenografia. Sono state realizzate con la collaborazione di ”Primoverde Puglia – Associazione per la Qualità del Paesaggio e del Florovivaismo”. Hanno come tema i ”Giardini letterari”, attraverso opere di noti autori che hanno costruito indimenticabili parole così come i vivaisti costruiscono giardini e zone verdi.

La Primavera Mediterranea 2017 è stata patrocinata dalla Biennale dello Spazio pubblico, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma TRE, con la collaborazione di UN-Habitat e di ANCI.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento