Su iniziativa dell’UISP, a Bari, domenica 23 aprile 2017, si è svolta la 31ª edizione di ”Vivicittà”, importante evento di corsa su strada molto atteso da tutti gli sportivi, patrocinato dal CONI, dalla FIDAL, presidenza deal Consiglio dei Ministri, dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e con l’Alto patronato Presidente della Repubblica.

È stata una vera e propria festa dello sport che ha visto la partecipazione di quasi duemila runners che hanno percorso le principali strade di Bari per un percorso lungo 12 chilometri. I non corridori, famiglie con bambini, hanno partecipato camminando e/o corricchiando per una passeggiata ludico-motoria di 4 chilometri intorno al Parco 2 Giugno.

In prima fila, sul nastro di partenza – 10,30 per tutti – c’erano anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli e famosi corridori. Il lungo serpentone dei “runners”, partito da viale Einaudi, si è diretto verso il lungomare per tornare nuovamente a Carrassi.

Vincitori della gara agonistica di dodici chilometri sono stati per la categoria uomini Gennaro Buonvino con un tempo di quaranta minuti e per le donne Pina Fornelli, in cinquantadue minuti. Il tempo massimo previsto era fissato a novanta minuti. Oltre al 1º Atleta “M” e la 1ª Atleta “F” sono stati premiati anche i primi cinque M/F delle categorie 35, 40, 45, 50, 55, 60 e 65 anni, i primi tre atleti M/F delle restanti categorie e le prime cinque società M/F con il maggior numero di atleti giunti al traguardo.

Il bel tempo ha accompagnato questa festosa manifestazione che, oltre alle due gare, ha ospitato altre attività sportive nella Game Zone (golf, basket, calcio biliardo, calci di rigore, freccette, paper airplane). Dal palco dell’Open Village a Parco 2 Giugno la musica ha riscaldato i tremila partecipanti alla Vivicittà e si sono esibiti due attori del gruppo ”Mudù”, ideato da Uccio De Santis.

Il ricavato in denaro della Family Run è stato devoluto all’Unicef che lo destinerà come supporto per i piccoli siriani di Aleppo. Tutti gli iscritti della Vivicittà hanno partecipato al sorteggio del super premio che consiste in una crociera di otto giorni per due persone su una nave della MSC crociere.

La 31^ edizione Vivicittà – con lo slogan ”vince chi c’è” – ha avuto molto successo grazie alla perfetta organizzazione dell’UISP, presidente Elio di Summa, la Lega Atletica Leggera e alla collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera”, l’Associazione Dilettantistica Bari Road Runners”, presidente Rino Piepoli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento