È in scena a Bari dal 26 gennaio 2017 fino al 17 marzo 2017 una mostra interamente dedicata alla famosa icona del rock David Bowie, alle sue metamorfosi e alle emozioni che ha suscitato nei suoi cinquant’anni di carriera. L’evento è stato organizzato alla Mediateca Regionale Pugliese, dal gruppo di ricerca MEM (Mediateca Emeroteca Musicale) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Fondazione Apulia Film ed espone sagome, fotografie, articoli, dischi e riviste d’epoca musicali italiane originali degli anni ’70, ’80 e ’90 raccontando come l’artista fu presentato e rappresentato al pubblico dalla stampa. Le copertine di vinili originali fanno parte di una collezione privata messa a disposizione da Mariella Tagarelli.

L’evento ha due temi portanti: il valore dell’editoria musicale italiana e la potenza del linguaggio audiovisuale di David Bowie. In questi giorni sono in programma proiezioni di film e documentari ma è anche l’occasione, fuori programma, per ascoltare nuove idee, proposte, riflessioni, letture, ricordi, fotografie, e performance del noto artista Duca Bianco.

La curatrice del progetto Claudia Attimonelli (FIR, Forpsicom, Università degli Studi di Bari Aldo Moro) di “Sulle tracce di David Bowie. L’uomo delle stelle nelle riviste musicali italiane dagli anni ’70 ai ’90” ha dichiarato: ”A distanza di un anno dalla scomparsa di David Bowie abbiamo avvertito il desiderio di riavvolgere il tempo e risalire agli anni ‘70, epoca durante la quale l’artista fu presentato al pubblico italiano attraverso il medium che ne ha raccontato le gesta in articoli e fotografie: il periodico musicale.
Attraversando gli oceani del tempo abbiamo disseppellito dalla patina giallognola dei vecchi giornali le prime interviste, le recensioni e le immagini con cui il giovane David veniva raccontato.
Possiamo dire che “Sulle tracce di David Bowie” non è una commemorazione, è una mostra che ci riporta sulle nostre stesse tracce di donne e uomini di fine secolo alla ricerca di un’identità… nello spoglio e nella selezione degli articoli e delle immagini che vedrete in mostra tra centinaia di periodici originali di musica italiana dagli anni Settanta fino ai primi Novanta si respira un’aria toccante e al contempo leggera, estetiche raffinate e dibattiti profondi, ci siamo commossi anche noi nell’osservare come in una macchina del tempo come eravamo e come era importante la potenza emanata dalla musica e dagli artisti più dirompenti per la nostra costruzione identitaria. Ambiguità di genere, maschere ed identità, stili e visioni dallo spazio e dal pianeta terra, tanti sono i livelli tematici che emergono dal ricchissimo materiale ritrovato, vi invitiamo pertanto a godere di questo percorso estetico e filologico, con gli occhi e il cuore bene aperti!”

Info: Mediateca Regionale Pugliese
Via Zanardelli n. 30 – tel. 080-5405685
Ingresso libero
Dal 26 gennaio 2017 al 17 marzo 2017
Giorni di apertura: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:30-14:00 ; martedì e giovedì ore 9:30-17:30
Curatrice:claudiaattimonelli@gmail.comU
Ufficio stampa: troianoroberta@yahoo.it
Facebook: Sulle tracce di David Bowie

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento