Autore: maxaimone (Massimiliano Aimone)

Case grotta di Mombarone

Sulle colline dell’astigiano, in località Carie di Mombarone, piccola frazione a nord ovest di Asti, scavate nel terrapieno delle colline formate da depositi sabbio-terrosi (tufo) si trovano le case grotta. Si tratta di vere e proprie... continua »

 

Lu Cianto Viol (canta sentieri)

Ogni anno l’ultimo week-end di agosto, musicisti, ballerini ed appassionati di musiche e balli occitani, si danno appuntamento nella piccola frazione di Becetto, appena sopra il comune di Sampeyre, in val Varaita. Sin dalle prime luci... continua »

 

Festa degli SpaventapasseriFoto Reportage del Mese

Ogni anno nel mese di maggio, a Castellar, un piccolo paesino vicino a Saluzzo, si svolge la tradizionale festa degli Spaventapasseri. Le associazioni del paese, o dei paesi limitrofi, ed i privati, costruiscono gli Spaventapasseri, che verranno... continua »

 

1^ edizione Corsa dei Cippi e Camminata Partigiana

Nonostante la pioggia che è caduta fino a qualche istante prima della partenza, non si sono scoraggiati gli appassionati podisti che si sono ritrovati in piazza 4 Martiri a Carmagnola, dove alle ore 9,30 di domenica 21 aprile ha preso il via... continua »

 

Un gioiello medievale a metà tra il mare e la montagnaFoto Reportage del Mese

A metà tra il mare e la montagna, nell’entroterra ligure in provincia di Imperia, si trova il paesino di Dolceacqua, un gioiello medievale abitato da poco più di duemila persone incastonato nella val Nervina. Un paesino risalente alle... continua »

 

Flash mob dei giovani “choosy”Foto Reportage del Mese

Sabato 17 Novembre 2012, un gruppo formato da una trentina di giovani ragazzi, si sono ritrovati nella centralissima piazza Sant’Agostino di Carmagnola, il salotto della città, dove hanno dato vita ad un “flash mob”, ballando... continua »

 

Festa dei forni a Becetto

Nei dintorni del paese di Sampeyre, si trova la frazione di Becetto, una località composta da borgate, ognuna delle quali ha il proprio lavatoio, fontana e forno. Al tempo della vita montanara, l’utilizzo dei forni era regolamentato da... continua »

 

Grotta di Rio Martino

Sulle alture di Crissolo, a 1530 metri di quota sulle pendici della Rocca Grane’, sorge la grotta di Rio Martino, una delle più importanti e spettacolari del Piemonte. La grotta visitabile grazie alla messa in sicurezza del “ramo inferiore”... continua »

 

Giù le mani dall’ospedale

Si sono ritrovati alle ore 10,30 di sabato 8 giugno 2013, nella periferica piazza della Concordia di Carmagnola, i circa 3000 partecipanti che hanno preso parte alla marcia contro la chiusura del reparto di ostetricia dell’ospedale San... continua »

 

L’alta valle PoFoto Reportage del Mese

Superato il paese di Crissolo, si sale una tortuosa strada che porta fino al “Pian del Re”, da quassù si può ammirare il Monviso, (detto anche “Re di pietra”), che domina l’intera valle. Appena a lato dei parcheggi... continua »