Autore: Kris (Cristina Baratta)

La riscoperta della musica al pianoforte nella città partenopea

Nei giorni 4-5-6 ottobre nella nostra città si è svolta la manifestazione “Piano City Napoli”. Scopo dell’evento: avvicinare il pubblico al libero ascolto della musica al pianoforte e risvegliare la passione verso questo strumento... continua »

 

Un Museo all’aperto in Corso Mazzini

Il museo all’aperto è un museo che accoglie opere scultoree non fra le pareti di un edificio, ma, appunto, all’aperto perché possano goderne tutti i passanti. I primi musei all’aperto sorsero nella penisola scandinava alla fine del sec... continua »

 

Giornata Nazionale degli Alberi

Mi ero recata a Vinchiaturo, il mio paese natio in Provincia di Campobasso, per trascorrere un fine settimana con cugine e nipoti ed ho avuto l’opportunità di assistere alla manifestazione dedicata alla “Giornata Nazionale degli Alberi”,... continua »

 

Il giardino dei Tarocchi

Niki de Saint Phalle ha tratto ispirazione dalle sculture del parco Guell di Gaudì a Barcellona (Spagna) per dare origine, presso Capalbio (GR) in Toscana,ad un giardino ricco di sculture realizzate con vetro, ceramiche, specchi ed altro materiale... continua »

 

Rock!2 in mostra al Museo PAN

Al Museo PAN (Palazzo delle Arti) di Napoli è in corso la seconda edizione di una grande mostra per raccontare più di cinquant’anni di musica rock. Dopo il grande successo della prima edizione 2011, che ha fatto registrare al Museo PAN una... continua »

 

Corteo storico e Gran Giostra dei SediliFoto Reportage del Mese

Per la prima volta a Napoli quest’anno è stata organizzata una manifestazione, di sapore essenzialmente rinascimentale, per rievocare i tempi in cui la città partenopea era capitale del Regno delle Due Sicilie. Sabato 3 ottobre 2015 un grande... continua »

 

I particolari del presepe

Ieri ho fatto una passeggiata a Napoli, in San Biagio dei Librai ed in San Gregorio Armeno: inutile dire la moltitudine di gente che affollava queste vie tipiche per l’esposizione dei presepi napoletani. Mi ha colpito la vetrina di un artigiano... continua »

 

Oplonti e la villa di Poppea

Gli scavi di Pompei ed Ercolano hanno risonanza mondiale ed attirano numerosi turisti, nonostante il mantenimento dei reperti lasci molto a desiderare (meglio non toccare l’argomento!) Ma l’eruzione del Vesuvio, in quel fatidico anno 79d.C.,... continua »

 

SOS: Biblioteca cerca casa! Un patrimonio da salvare!Foto Reportage del Mese

Incredibile ma vero: 300mila volumi della Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sfrattati dalla loro sede in via Monte di Dio a Napoli nel Palazzo Serra di Cassano, giacciono impacchettati (in attesa di una degna collocazione)... continua »

 

La cappella del Real Monte Manso della Scala

Da alcuni anni, precisamente dal maggio del 2009, è stata riaperta al pubblico, a Napoli, una stupenda cappella di cui molti napoletani ignorano l’esistenza. Essa si trova, al terzo piano dello stabile, esattamente in corrispondenza della... continua »