Settimana tranquilla quella appena trascorsa che ha visto protagonista delle cronache bianche il problema dell’insabbiamento del porto oplontino e il problema dei minori immigrati a rischio.

L’amministrazione di Torre Annunziata, quale comune capofila dell’Ambito Sociale N15, insieme all’associazione PAIDEIA è scesa in campo per effettuare un’indagine conoscitiva sulla presenza di minori extracomunitari e Rom, di età compresa fra i 4 e i 14 anni, regolari e non, presenti nelle aree vesuviane, al fine di comprendere le reali difficoltà di inclusione sociale percepite dagli stessi e far emergere maltrattamenti ed abusi subiti.

Altra lodevole iniziativa è quella promossa dalle farmacie di Nazario Matachione: uno screening gratuito per combattere il melanoma – il tumore della pelle guaribile se scoperto in tempo – con l’ausilio della tele – dermatoscopia.
Torre Annunziata sarà la prima città campana a lanciare l’iniziativa che coinvolge tutti i cittadini nella diagnosi precoce del tumore visibile ad occhio nudo, ma poco riconoscibile, voluta da Federfarma Campania, l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori Fondazione “G. Pascale” e dalla società FIDE.

I cittadini sono al centro anche di una annosa vicenda che vede coinvolto l’Ente per la rimozione dell’antenna per la connessione WiFi 24 ore no stop in piazza Cesaro. Il Tar ha dato ragione al un gruppo di genitori che ha intrapreso un’azione giudiziaria, esercitando la potestà genitoriale a tutela dei loro figli minorenni, conclusasi, di recente, con una pronuncia a loro favore.

Dal punto di vista sportivo, continuano a vincere le squadre oplontine: il Savoia vince portando a casa la tredicesima vittoria consecutiva e le ragaze del Real Lady Savoia umiliano le loro avversarie a suon di gol. Bene anche le squadre del Basketorre e del CBTA, in grande fermento per le gare settimanali.

Grande attesa anche per la Europa Dream Cup, il torneo di calcio per dilettanti che si sta svolgendo al Giraud dal 2 marzo e per le iniziative del Circolo Nautico Arcobaleno che ha in serbo tante sorprese per gli amanti del mare e della diportistica.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento