Spiaggia Lido Azzurro

Sette giorni di notizie, l’ultima settimana, caratterizzati da eventi e iniziative che hanno visto protagonisti i professionisti oplontini: dai parrucchieri agli scrittori, dai pittori agli studiosi.

Pochi gli eventi di cronaca nera, finalmente!, poche le beghe politiche, tante le iniziative messe in campo. Partiamo da quella che ha visto la presentazione dello sportello “Sole&Vento” ad opera del Forum Ambiente del Partito Democratico per informare i cittadini sulle energie alternative e sui modi per dotarsi dei dispositivi a zero impatto ambientale che sfritta l’energia solare ed eolica. Un info point aperto tutte le domeniche per avvicinare i cittadini alle scelte di politiche energetiche sostenibili in città, grazie a un gruppo di esperti che volontariamente metteranno a disposizione la loro professionalità.

Dal sole alla neve, passando attraverso i “fiocchi”: quelli della solidarietà che caratterizzano le iniziative intraprese nella Basilica dell’Ave Gratia Plena per completare la restaurazione dell’antico organo polifonico risalente al 1922. Un autentico gioiello abbandonato da decenni e che sta rivedendo la luce grazie all’impegno di un ingegnere tedesco, Heinz Boschert, e di uno studioso oplontino, Vincenzo Marasco.

Nel ricostruire la storia dell’organo della Basilica ci siamo imbattuti in ritrovamenti straordinari nascosti nelle sue stanze segrete, che testimoniano il ricco bagaglio storico e culturale che tale strumento riveste nella tradizione della nostra città. Un patrimonio da salvaguardare e da tutelare, come da tutelare sono i pochi turisti che ancora arrivano in città alla scoperta della “Villa di Poppea”. Senza volerlo, abbiamo percorso i disagi che vivono i turisti per raggiungere gli scavi di Oplontis, dovuti dalla mancanza di una segnaletica adeguata e di una cartellonistica idonea.

Sempre in tema di disagi, voltando però decisamente pagina, abbiamo raccolto la dignitosa protesta della società Real Lady Savoia che, nonostante rimanga saldamente in testa alla classifica e stia dando prova di impegno e costanza, portando alto il nome della città anche nel calcio femminile, si è vista negare l’utilizzo dello stadio Giraud e costretta a cercare ospitalità altrove. Una brutta pagina di cronaca sportiva che non fa onore all’amministrazione in cerca di riscatto.

Intanto continua vittoriosa la galoppata del Savoia che riacquista il suo titolo “Savoia 1908” presso il tribunale oplontino. La gara clou 21° turno del Campionato di Promozione termina 2-0, un risultato che sigilla il passaggio in Eccellenza per i biancoscudati allenati da mister Pasquale Vitter.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento