Settimana quella appena trascorsa segnata da due gravi lutti per tutta la comunità oplontina: è scomparso il decano dei pasticcieri torresi Guglielmo Di Francesco e prematuramente è venuto a mancare Giovanni Gurgone, voce storica della squadra oplontina dell’Oplonti Volley, di cui tutti attendevano impazienti le consuete pagelle, divenute appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo.

Culturalmente parlando, è stato pubblicato un nuovo libro sulla nostra città “Torre Annunziata nella cartografia antica” scritto dallo studioso Vincenzo Marasco. In una intervista a lui dedicata ci ha svelato i segreti dei suoi studi e lasciato scoprire interessanti particolari della sua attività di ricercatore e appassionato conoscitore della storia oplontina.

Si è poi svolto un interessante convegno che ha visto protagonisti i minori immigrati sul territorio vesuviano. Il fenomeno sta riesplodendo in tutta la sua tragicità a causa anche delle ultime vicende che hanno interessato le nazioni Tunisia e Libia e sta riportando al centro dell’attenzione il problema dei minori che approdano sul territorio senza identità e, di conseguenza, senza alcuna tutela. Organizzato dall’Ambito Sociale N15, il convegno ha lanciato un importante progetto lanciato dall’associazione Paideia, un pool di professionisti che si sono assunti il compito di effettuare un’indagine conoscitiva per censire la presenza di minori extracomunitari e rom e far emergere maltrattamenti e abusi perpetrati ai loro danni da persone disoneste.

Nell’ambito della prevenzione sanitaria, invece, una importante iniziativa è stata promossa dalle farmacie di Nazario Matachione. Sono infatti partiti screening gratuiti per combattere il melanoma, il tumore della pelle guaribile se scoperto in tempo, con l’ausilio della nuova tele – dermatoscopia.

Domenica scorsa, inoltre, nei saloni di Palazzo Criscuolo,  sono stati premiati i vincitori della  II edizione del concorso fotografico “8 marzo – Un clic di.. Pari Opportunità”. L’iniziativa, voluta dall’assessorato alle Pari Opportunità, ha voluto anche ricordare la “Giornata della donna”.

Infine è stata inaugurata questa mattina la ludoteca del reparto Pediatria dell’ospedale di Boscotrecase “Sant’Anna e Maria SS della Neve”. Uno spazio colorato e pieno di giocattoli destinato alle attività ludico ricreative dei piccoli degenti ha visto la luce grazie all’associazione CAILG, all’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Torre Annunziata e alla popolazione attiva che, dopo una gara di solidarietà, insieme, sono riusciti ad allestire una stanza tutta dedicata ai bambini.

Nel campo calcistico vincono e stravincono le squadre oplontine. Nella seconda giornata del campionato di calcio femminile di serie C, le Lady Savoia strapazzano le cugine della Vesevus nel derby tutto vesuviano. La gara contro il Marilius Vesuvio regala al Savoia la quattordicesima vittoria consecutiva e le pagine del Savoia 1963-64 sono più vecchie di una cifra, almeno per il momento.

Inoltre, presso la sala stampa “Leonardo Sfera” dello stadio Giraud si è tenuta proprio questa sera la presentazione ufficiale del Campionato d’Italia dei Pesi Medi in programma il prossimo 8 aprile proprio a Torre Annunziata. Nel match clou della kermesse sportiva, a contendersi il titolo ci saranno il detentore emiliano Matteo Signani e l’idolo di casa Gaetano Nespro, allenato dal duo Zurlo – Cotena.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento