I Preferiti

Craco vecchio, paese fantasmaFoto Reportage del Mese

Craco Vecchio, costruito su un dirupo a 391 m. slm, tra i calanchi e gli ulivi, è conosciuto nel mondo grazie al suo suggestivo fascino, la sua storia e per essere scenografia di film girati lì. Nel 1963 a causa del movimento franoso e degli... continua »

 

La “Capitale delle Mongolfiere”Foto Reportage del Mese

Abbiamo concepito questo Festival come il primo grande raduno internazionale di mongolfiere del Sud Italia, per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e lanciarla anche come “Capitale italiana delle mongolfiere”,... continua »

 

Presepe Vivente 2015Foto Reportage del Mese

Questo Natale 2015 ha confermato l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente nei ”Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’evento nasce nel 2010 grazie all’UNPLI Nazionale e viene promosso e gestito dal Matera Convention... continua »

 

Cripta del “peccato originale”

I Sassi di Matera, dal 1993 patrimonio UNESCO, rappresentano “una delle migliori interpretazioni urbane della natura” visibili al mondo. Sin dal paleolitico l’antichissima città scavata nella calcarenite ha ospitato l’uomo... continua »

 

Comunali 2011, intervista con Andrea Badursi

La Basilicata partecipa alle elezioni amministrative 2011 del 15 e 16 maggio con ventisette comuni, il più grande di questi è Pisticci, con una popolazione di 17.933 (dati Istat dicembre 2010). In vista della due giorni elettorale, ormai prossima,... continua »

 

Nubifragio nel Materano – La quiete dopo la tempesta

Il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato la provincia di Matera, colpita da un nubifragio probabilmente senza precedenti. Nel solo capoluogo, nella giornata di martedì 1 marzo, sono caduti ben 180 millimetri di pioggia, quasi un terzo... continua »

 

La “notte dei Cucibocca”

Per antica tradizione (ma ripristinata dal 1999), a conclusione delle festività natalizie, Montescaglioso ospita, nella vigilia dell’Epifania, il rito della Notte dei Cucibocca. La manifestazione vede il travestimento di strane, inquietanti... continua »

 

Presepe Vivente 2012

Dal pomeriggio del 27, giorno dell’inaugurazione e fino al 30 dicembre 2012, nei “Sassi” di Matera ritorna la terza edizione del Presepe Vivente. E’ un percorso impegnativo di circa un’ora allestito nei Sassi nello... continua »

 

Passeggiata tra i sassi

In una delle mie passeggiate domenicali mi sono spinto fino a Matera. La Basilicata era una Regione che non avevo mai visitato, sono andato alla scoperta delle famose abitazioni chiamate i “SASSI”. Che dirvi, sono rimasto entusiasto... continua »

 

Il Metapontino e la dea in abito da sera

Nel cuore della pianura materana chiusa ad ovest da un sistema di calanchi e affacciata ad est sul mar Jonio, un tempo splendeva la spiga d’oro, simbolo della fertile Metapontum. Di quello splendore a noi restano immortali vestigia che... continua »