Dal pomeriggio del 27, giorno dell’inaugurazione e fino al 30 dicembre 2012, nei “Sassi” di Matera ritorna la terza edizione del Presepe Vivente. E’ un percorso impegnativo di circa un’ora allestito nei Sassi nello spazio compreso tra l’arco di San Pietro Caveoso, vico Solitario, rione Malve e rione Casalnuovo, dove ci sono anche scalinate da affrontare, lungo il quale si assistono a “quadri” di vita quotidiana.

Quest’anno nel pomeriggio del 28 Dicembre, l’evento, dedicato alla Pace, ha coinvolto 250 bambini di tutte le scuole di ogni ordine e grado, quali protagonisti all’interno del Presepe Vivente.

Il suggestivo percorso negli antichi rioni rocciosi dei “Sassi”, in un scenario naturale tanto simile ai paesaggi della Palestina e del vicino Oriente e con il coinvolgimento di circa 300 figuranti, ben si presta a mostrare scene di vita quotidiana di famiglie ricche che banchettano con danzatrici o si deliziano ad ascoltare i suonatori. Molte sono anche le scene di botteghe dove gli artigiani mostrano il loro lavoro: cestari, impagliatori di sedie, maniscalchi, arrotini, tessitori, ricamatrici, uomini che dopo aver prodotto la ricotta la conservano nei cesti di paglia, donne che cardano e filano la lana, che impastano la farina e preparano la pasta o frittelle che poi friggono.

Proseguendo il cammino mentre ci si dirige per l’ultima tappa, arrivano i Re Magi che si fermano alla grotta della Natività, la rappresentazione più attesa dell’anno. Termina qui il percorso che nell’edizione del 2010 ha ottenuto il Guinness dei Primati come “presepe più grande del mondo”, oltre al plauso per la ricercatezza dei costumi e per la cura dei particolari scenografici.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (6)


  1. Che bello questo fotoreportage! Immagino l’emozione provata in questo luogo così suggestivo :)


  2. molto suggestivo in effetti – camminare nei “Sassi” mi emozione sempre … se poi nei “Sassi” cè anche il Presepe Vivente … immagina che meraviglia ;)


  3. Sono eventi che emozionano sempre! Brava Diana! :-)


  4. Hia proprio ragione Ugo – buon fine settimana


  5. Che voglia di esserci!!!


  6. @ ema – l’anno prossimo, magari

Lascia un Commento