recenti

Presepe Vivente 2015Foto Reportage del Mese

Questo Natale 2015 ha confermato l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente nei ”Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’evento nasce nel 2010 grazie all’UNPLI Nazionale e viene promosso e gestito dal Matera Convention... continua »

 

Presepe vivente tra i Sassi: “Segui la stella cometa”

Quest’anno si è svolta la quinta edizione del presepio vivente a Matera, da poco proclamata “Città della cultura europea 2019”. Il percorso partiva da piazza Vittorio Veneto, attraverso l’Arco del Rosario, in via San Biagio, per abbracciare... continua »

 

Presepe Vivente nei Sassi – 2015

Nei famosi “Sassi” di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, anche quest’anno è andata in scena la rappresentazione del Presepe Vivente, il più grande del mondo. L’evento è stato promosso dal Comune di Matera,... continua »

 

La “Capitale delle Mongolfiere”Foto Reportage del Mese

Abbiamo concepito questo Festival come il primo grande raduno internazionale di mongolfiere del Sud Italia, per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e lanciarla anche come “Capitale italiana delle mongolfiere”,... continua »

 

Presepe Vivente 2012

Dal pomeriggio del 27, giorno dell’inaugurazione e fino al 30 dicembre 2012, nei “Sassi” di Matera ritorna la terza edizione del Presepe Vivente. E’ un percorso impegnativo di circa un’ora allestito nei Sassi nello... continua »

 

La Biennale del fischietto in terracotta

Dopo aver visitato la Bottega-Sasso di Giovanni è stato un’altra bella sorpresa vedere, nella bellissima chiesa rupestre di S. Maria de Armeniis, la terza edizione della Biennale Internazionale del fischietto in terracotta, la Mostra... continua »

 

Il cuccù

Il cuccù è tipico dell’artigianato artistico di Matera e si dice che ogni famiglia materana, in Italia e nel mondo, ne possieda almeno uno. Il fischietto tradizionale materano raffigura un gallo, simbolo di forza e difesa contro i malefici.... continua »

 

Cripta del “peccato originale”

I Sassi di Matera, dal 1993 patrimonio UNESCO, rappresentano “una delle migliori interpretazioni urbane della natura” visibili al mondo. Sin dal paleolitico l’antichissima città scavata nella calcarenite ha ospitato l’uomo... continua »

 

Processione del Gesù morto

Quest’anno per la prima volta ho partecipato alla processione del Venerdì Santo organizzata nella mia città: Matera. Denominata “Processione del Gesù morto”, ha origini molto antiche e la Confraternita del Gesù flagellato... continua »

 

Una passeggiata tra le “vie del cinema”

Una passeggiata tra le vie della nota Matera, è quello che si sono prefissati i ragazzi di “Ciack Basilicata”, non a caso luogo scelto per gli studi da cineasti con l’obiettivo finale della realizzazione di 5 cortometraggi. Una lezione... continua »