Una passeggiata tra le vie della nota Matera, è quello che si sono prefissati i ragazzi di “Ciack Basilicata”, non a caso luogo scelto per gli studi da cineasti con l’obiettivo finale della realizzazione di 5 cortometraggi.

Una lezione pratica in quello che oramai è utilizzato spesso per i set cinematografici. In origine fu Carlo Lizzani a fare d’apripista con un documentario sulla vita contadina. In seguito Lattuada girò “La lupa”, ed i Sassi divennero un paesino siciliano.

Sicuramente il cuore pulsante della Città è da attribuire agli storici rioni Sassi, che l’Unesco dal ’93 ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, meta di moltissimi visitatori che arrivano da tutto il mondo per constatare con i propri occhi ciò che i media diffondono tramite le numerose testate.
Ma si sa che impreziosire un quadro pregiato è compito di un’altrettanta cornice.

La Città di Matera è un comune italiano di circa 61.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione. Sorge proprio al confine tra l’altopiano delle Murge ad est e la fossa Bradanica ad ovest, solcata dal fiume Bradano, ha origini greche, è ricca di tradizioni, cultura e folclore.

Tra i luoghi da visitare segnalo:
la Cattedrale, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Pietro Caveoso, Chiesa di San Francesco d’Assisi, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Domenico, Convento di Sant’Agostino, Santuario della Madonna, Santuario della Madonna della Palomba, Chiese rupestri.
Parco della Murgia Materana, Riserva regionale San Giuliano, Colle di Timmari, Parco del Castello, Parco Giovanni Paolo II, Villa dell’Unità d’Italia Parco Centrale, Parco Giovanni Falcone, Parco bosco Serra Venerdì.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Complimenti vivissimi, queste foto sono meravigliose.


  2. Interessante e foto davvero belle, complimenti :-)


  3. Vi ringrazio, Gentilissimi…


  4. Bel reportage e bellissime foto, complimenti.
    Solo una piccola precisazione:le origini della città non sono greche ma ben anteriori. Nelle immediate vicinanze, ad esempio sull’altipiano murgico prospicente i Sassi, sono stati scoperti diversi insediamenti risalenti al neolitico ed all’età del bronzo :)

Lascia un Commento