Abbiamo concepito questo Festival come il primo grande raduno internazionale di mongolfiere del Sud Italia, per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e lanciarla anche come “Capitale italiana delle mongolfiere”, in grado di diventare polo attrattivo di successo per il turismo e per tutto il mondo delle mongolfiere. Con l’aspirazione a far nascere a Matera una scuola nazionale per piloti di mongolfiere e offrire nuove opportunità occupazionali in una terra lacerata dalla piaga del lavoro nero e della disoccupazione, convertendo la forza produttiva del distretto del mobile imbottito, ormai in crisi irreversibile, nella realizzazione di palloni e accessori funzionali al trasporto sui palloni. Una proposta che ha il sapore di una duplice, audace ma possibile candidatura. Noi ci crediamo . queste le parole del Responsabile della Comunicazione Fabio dell’Olio che riporta l’obiettivo principale degli organizzatori del Matera Ballon Festival 2013.

Lunedì 14 ottobre 2013, con 35 voli – alle 7 e alle 17,00 – in quattro giorni di 10 mongolfiere italiane e svizzeree con la partecipazione di quattrocento partecipanti circa si è concluso il Matera Balloon Festival, un evento a impatto zero del Sud Italia, certificato da LifeGate nel cuore della Murgia Materana presso la Masseria Radogna in Iazzo Gattini. A causa del violento nubifragio degli scorsi giorni e alle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, purtroppo, hanno partecipato al festival dieci mongolfiere in meno di quelle previste.

Durante questo spettacolare evento, promosso dal Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Città di Matera Associazione Murgiamadre le tantissime persone intervenute, quelle che hanno avuto la fortuna di “volare” e quelle che hanno guardato con il naso all’insù, hanno potuto partecipare ad escursioni, a visite guidate nelle Chiese Rupestri e nel Parco della Murgia Materana a cura del CEA, all’Arrampicata Sportiva, alla Passeggiata a cavallo e in carrozza a cura della Masseraia del Pantaleone nel Parco Murgia, ad una lunga serie di attrazioni ludico-sportive nel “Villaggio dello Sport”, e anche gustare piatti tipici del materano.

Sabato pomeriggio con lo spettacolare sfondo di Matera vista dal Belvedere, il giornalista Giuseppe Pinetti era in collegamento con la trasmissione RAI del Kilimangiaro, sottotitolo “Com’è piccolo il mondo”, condotta da Licia Colò. Durante i tre collegamenti, purtroppo per le sopraggiunte avverse condizioni meteorologiche, per sicurezza, non c’è stato il previsto volo dei palloni aerostatici, al quale avrei dovuto partecipare anche io.

Il presidente dell’Associazione Murgiamadre e organizzatore del Matera Balloon Festival Francesco Ruggieri, è intervenuto durante la trasmissione spiegando che “Il Matera Balloon Festival nel promuovere il patrimonio paesaggistico del Parco della Murgia e di Matera, candidata capitale della cultura europea per il 2019, vuole porsi un ulteriore obiettivo nel medio-lungo termine, per contribuire allo sviluppo e alla crescita economica del territorio: fare di Matera non solo un nuovo centro attrattivo per il turismo delle mongolfiere, ma anche il primo polo produttivo di mongolfiere in Italia, convertendo parte dell’indotto del distretto del mobile imbottito, in nuove attività al servizio di questo affascinante ed ecologico mezzo di trasporto, e creando nuova occupazione” – e aggiunge: “Chi non ha paura ed è pronto a volare salga a bordo con noi!”.

Un bel sogno che tutti speriamo si avveri nella città dei “Sassi” patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per informazioni: www.materaballoonfestival.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Complimenti, i sassi vengono sempre di più valorizzati!!!


  2. ciao Carmelo – Wonderfull matera ;)


  3. Bello il servizio sulle mongolfiere, complimenti
    ti invito a visitare le mie foto sui Sassi di Matera sulla mia pagina Flikr
    http://www.flickr.com/photos/heric59/
    Ciao

Lascia un Commento