recenti

Festa bovinese della Madonna del Santo Rosario

A Bovino, centro dei Monti Dauni meridionali insignito della Bandiera arancione dal T.C.I. ed incluso nel club dei Borghi più belli d’Italia, si è svolta domenica 6 ottobre 2019, la Festa in onore della Madonna del Santo Rosario. Essa si... continua »

 

Dalla festa patronale di San Marco d’Eca a quella di San Celestino soldato e martire

A Bovino, comune dei Monti Dauni meridionali che per le proprie bellezze storico-artistiche e paesaggistiche è stato insignito della Bandiera arancione dal T.C.I. ed incluso nel club dei Borghi più belli d’Italia, nel secondo fine settimana... continua »

 

Falò bovinesi in onore di San Giuseppe, 2017

Come da consolidata e plurisecolare tradizione, a Bovino, comune dei Monti Dauni meridionali facente parte del club dei Borghi più belli d’Italia ed insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, la sera del 19 marzo 2017... continua »

 

Giornate FAI: Taverna del Ponte e villa romana di Casalene

Le Giornate FAI di Primavera di sabato 22 e domenica 23 marzo 2014, dedicate all’imperatore Augusto a duemila anni dalla sua morte (14 d.C.), hanno registrato nel territorio di Bovino, in Provincia di Foggia, l’apertura straordinaria,... continua »

 

Cavalcata Storica in onore della Madonna di Valleverde

Nella mattinata dello scorso 29 agosto 2013 Bovino, comune dei Monti Dauni meridionali ricco di storia e di arte, ha reso onore alla sua patrona, la Madonna di Valleverde, con la Cavalcata Storica che, come avviene annualmente, ha interessato... continua »

 

Corpus Domini del 2 giugno

Domenica 2 giugno 2013 a Bovino in occasione del Corpus Domini si è svolta la Processione. Nel primo pomeriggio di fronte al Duomo di Bovino, in Piazza del Duomo, sulla pavimentazione è stato creato un grande cerchio con i petali di fiori... continua »

 

La processione di San Celestino e della Madonna delle Grazie

A Bovino hanno avuto luogo la scorsa domenica, 14 ottobre 2012, i festeggiamenti in onore di San Celestino soldato e martire, il cui corpo è conservato quasi integro, insieme ad un’ampolla del suo sangue, all’interno di un’urna... continua »

 

Processione di San Marco vescovo e lancio delle nociFoto Reportage del Mese

Come avviene ogni anno, il giorno 7 ottobre 2012 Bovino è stata in festa per San Marco vescovo di Eca, suo patrono insieme alla Madonna di Valleverde già festeggiata poco più di un mese prima, vale a dire il 29 agosto. San Marco, che visse... continua »

 

La processione della Madonna di Valleverde

Il 29 agosto di ogni anno Bovino è in festa per la Madonna di Valleverde, patrona di questo comune dauno insieme a S. Marco vescovo di Eca, il quale invece si festeggia il 7 ottobre. Il culto della Madonna di Valleverde a Bovino ha origine... continua »