Foto Reportage

Outdoor running sul Po

Prima edizione dell’Eridano adventure tra le due sponde del Po, partenza da Sacca di Colorno e arrivo al Lido Po di Casalmaggiore. Alla partenza presso la motonautica di Sacca si sono presentati in 250 concorrenti tra i quali il noto Marco... continua »

 

Gnòc a la mulinera

Presso il museo Diotti di Casalmaggiore è stata riproposta una antica tradizione culinaria locale, i gnòc a la mulinera (gli gnocchi del mugnaio). La manifestazione è stata organizzata, oltre che dal museo Diotti, dalla delegazione Oglio... continua »

 

La città del canottaggio

Casalmaggiore si è dichiarata città del canottaggio e, per renderlo visibile a tutti quelli che passeranno per la statale Asolana, è stato inaugurato il monumento alla disciplina sportiva del remo. La città di Casalmaggiore ha dato i natali... continua »

 

Il vecchio ospedale

Il vecchio ospedale di Casalmaggiore nacque nel cuore dell’antico Borgo di Sotto. Nel Medioevo era già esistente un ospizio per pellegrini, ma le prime descrizioni risalgono alla fine del 1400. Nel 1500 nacque la Confraternita della Morte... continua »

 

Chocomoments

Grande festa del cioccolato artigianale, per tre giorni, nel centro cittadino di Casalmaggiore, dove è stato allestito un maxi-tendone che ha accolto i numerosi espositori. Molto seguita dai bambini l’attività di laboratorio, ma anche... continua »

 

Festa della zucca

Si è svolta per la prima volta “la festa della zucca” che ha dispensato per tre giorni i famosi tortelli di zucca Mantovani e quelli Casalaschi (detti nel dialetto blisgon). I piatti a cura dello chef Arneo Nizzoli, “imperatore... continua »

 

I colori e le usanze dell’India

Casalmaggiore è stata invasa da centinaia di indiani Sikh che hanno attraversato alcune vie cittadine con una imponente manifestazione densa di colori e suoni della loro patria di origine. La manifestazione casalasca ha riunito le comunità... continua »

 

Inaugurazione monumento ai caduti di tutte le guerre

Il sindaco di Casalmaggiore Claudio Silla ha inaugurato il nuovo monumento ai caduti di tutte le guerre, posto nel prato antistante le nuove scuole elementari. I costi dell’opera sono stati pagati dalle associazioni d’Arma, dai reduci... continua »

 

Suoni di festa

Al teatro comunale di Casalmaggiore è partita la tre giorni di festa che la Lega di Cultura di Piadena ha organizzato per i 50 anni del “Nuovo canzoniere Italiano”. Il gruppo di artisti e studiosi dediti alla riscoperta e valorizzazione... continua »

 

In maschera per il Burkina Faso

L’associazione AMURT Italia (ananda marga universal relief team), una ONG molto conosciuta nel nostro territorio per la meritoria azione di intervento a sostegno delle popolazioni nelle aree più povere del mondo, ha organizzato un happy... continua »