recenti

Natale sui pattini

Dopo la tradizionale fiera di San Carlo a Casalmaggiore, iniziata il primo novembre e terminata il 4 novembre, ha registrato un’ottima affluenza la consueta esposizione fotografica tenuta dal Fotocine Germani, grazie anche alla clemenza... continua »

 

L’uomo del mistero

Ancora ignota l’identità dell’uomo che domenica 7 settembre alle 11,30 circa è stato trovato a galleggiare impigliato nei pressi del nuovo attracco delle barche a Casalmaggiore. Il corpo di costui dapprima scorto da alcuni passanti... continua »

 

Fotografia in fiera – parte 2

Ieri sera alle ore 21, presso una delle aule della biblioteca di Casalmaggiore, il direttivo del Fotocine Germani di Casalmaggiore si è riunito con un piccolo gruppo di soci (alcuni non hanno partecipato per impegni di lavoro). Nella riunione... continua »

 

Fotografia in Fiera

Anche quest’anno, a novembre, la tradizionale Fiera di San Carlo a Casalmaggiore si accenderà con luna park, bancarelle, stand gastronomici, esposizioni, mostre. 5 giorni di grande movimento, tra tutto questo il circolo Fotografico BFI... continua »

 

L’arte, lo spazio, il tempo

67 artisti da tutto il mondo nel territorio di Casalmaggiore esporranno le loro opere… non solo nel territorio, ma anche nel casale di Buttarelli Brunivo. Brunivo, artista di fama internazionale, proprio lui è l’autore e ideatore... continua »

 

Outdoor running sul Po

Prima edizione dell’Eridano adventure tra le due sponde del Po, partenza da Sacca di Colorno e arrivo al Lido Po di Casalmaggiore. Alla partenza presso la motonautica di Sacca si sono presentati in 250 concorrenti tra i quali il noto Marco... continua »

 

Gnòc a la mulinera

Presso il museo Diotti di Casalmaggiore è stata riproposta una antica tradizione culinaria locale, i gnòc a la mulinera (gli gnocchi del mugnaio). La manifestazione è stata organizzata, oltre che dal museo Diotti, dalla delegazione Oglio... continua »

 

La città del canottaggio

Casalmaggiore si è dichiarata città del canottaggio e, per renderlo visibile a tutti quelli che passeranno per la statale Asolana, è stato inaugurato il monumento alla disciplina sportiva del remo. La città di Casalmaggiore ha dato i natali... continua »

 

Il vecchio ospedale

Il vecchio ospedale di Casalmaggiore nacque nel cuore dell’antico Borgo di Sotto. Nel Medioevo era già esistente un ospizio per pellegrini, ma le prime descrizioni risalgono alla fine del 1400. Nel 1500 nacque la Confraternita della Morte... continua »

 

Chocomoments

Grande festa del cioccolato artigianale, per tre giorni, nel centro cittadino di Casalmaggiore, dove è stato allestito un maxi-tendone che ha accolto i numerosi espositori. Molto seguita dai bambini l’attività di laboratorio, ma anche... continua »