Dopo l’arrivo in corsa dei Bersaglieri di Altamura, alle 9.30 di domenica 22 maggio 2016 si è svolta a Bari la decima edizione della Race for the cure, la mini maratona benefica della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. È stato il momento culmine dei tre giorni dedicati alla salute, allo sport, al benessere e alla solidarietà. A dare il via alla gara podistica è stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Si stima che abbiano partecipato con grande entusiasmo oltre sedicimila persone (iscritti) e mille cinquecento donne con la maglietta rosa. Un’invasione di donne in rosa e non che hanno partecipato alla passeggiata nel borgo antico di due chilometri e alla gara competitiva di cinque chilometri il cui percorso si snodava da piazza Prefettura, verso il lungomare di Crollalanza per fare inversione in piazza Diaz per il lungomare di Crollalanza, lungomare Imperatore Augusto e lungomare De Tullio, per svoltare su piazza Massari e giungere infine al traguardo.

Quasi in contemporanea, tra la zona di “Pane e Pomodoro” ed il molo vecchio di Sant’Antonio, si è disputata una pagaiata, promossa da Bigeye by Torre Quetta e a mezzogiorno, dal Circolo della Vela, è partita la veleggiata Susan G. Komen.

Subito dopo la premiazione e i vari riconoscimenti ai primi in classifica per ogni categoria e alle squadre più numerose, verso mezzogiorno, c’è stato il conto alla rovescia per il lancio dei palloncini rosa che come ogni anno ha commosso tantissimi presenti.

In Piazza Prefettura era allestito il Villaggio della Salute, diviso in zone: quella dove l’unità mobile di mammografia dell’ospedale Gemelli di Roma e della Susan G. Komen Italia hanno eseguito gratuitamente test diagnostici, consulti medici e prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno; una zona dedicata a stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, di pilates, mandala, trucco e parrucco, di ginnastica attiva, consigli sull’uso corretto di integratori alimentari, iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, che si sono confrontate con il tumore del seno, malattia dalla quale si può guarire; una zona con il palco per esibizioni di ballo e fitness, zumba, infinity fit e Herbalife Tabata Training; ed infine, la zona dedicata ai bambini con laboratori, corsi di inglese e lezioni sull’alimentazione sana.

Hanno contribuito con grande entusiasmo ed impegno alla perfetta realizzazione della manifestazione, nata per ricordare quanto sia importante la prevenzione per sconfiggere il cancro, il prof. Riccardo Masetti, presidente Komen Italia, il presidente del comitato Puglia della Susan G. Komen Italia prof. Vincenzo Lattanzio che con il suo slogan ”Tutti insieme si vince sempre” ha ricordato quanto sia importante prendersi cura di sé ritagliandosi i momenti necessari per eseguire esami e test diagnostici che possono salvarci la vita, il sindaco di Bari Antonio Decaro, Rosanna Banfi madrina delle donne in rosa (per la settima volta a Bari), l’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli, Barbara Saba direttore generale della Fondazione Johnson&Johnson, Natuzzi Divani, il responsabile tecnico della Race Rino Piepoli, presidente della Bari Road Runners e tanti altri volontari.

Dopo la tappa (17ª edizione) al Circo Massimo di Roma nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2016 e questa di Bari del 20, 21 e 22 maggio 2016, le prossime tappe della Race of the Cure 2016 saranno a Bologna ai Giardini Margherita il 23, 24 e 25 settembre 2016 e a Brescia in Corso Zanardelli ad Ottobre.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento