Come ormai consuetudine si è tenuta nel mese di ottobre, presso la Pieve di S. Maria a Colonica Prato, la Rassegna Corale “Tre Cori Tre Generi”, giunta alla sua XXI^ edizione. La manifestazione ha visto quest’anno la presenza di tre cori di formazione parrocchiale.

Il primo coro che si è esibito è stato il Gruppo Corale di S. Maria a Colonica, coro dell’omonimo paese, composto di sole voci femminili, nato nel 1973 con ininterrotta attività da oltre 42 anni. Fondato e sempre diretto dal parroco Don Romano Faldi, diplomato in musica corale, organo e composizione organistica, nonché specializzato in canto gregoriano. In questa rassegna, la Corale di S. Maria ha eseguito canti popolari a cappella. Innumerevole il repertorio musicale acquisito, appartenente a vari periodi della storia della musica, attualmente si orienta verso il repertorio contemporaneo. Nel periodo di attività, ha acquisito diverse esperienze fra concerti, rassegne, tournée all’estero, partecipando anche a concorsi regionali e nazionali con onorevoli piazzamenti. Ultima affermazione è stata la vittoria al “Gran Premio Corale della Toscana” nel 2014.

Il secondo coro partecipante è stato il Coro dell’Immacolata di Valdorme Pozzale in provincia di Empoli. Nato come coro parrocchiale negli anni ’70 con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche della parrocchia, è rimasto sempre attivo con avvicendamenti corali che si sono susseguiti nel tempo. Diretto dal maestro Alessandro Bartolozzi, con il passare degli anni è andato via via crescendo affacciandosi così al canto polifonico. Si è arricchito di conoscenze musicali che gli hanno permesso di esibirsi in varie ed importanti manifestazioni locali, regionali ed anche nazionali. In questa rassegna il repertorio proposto è stato di musica sacra, con accompagnamento di organo.

Il terzo coro che si è esibito è stata la Corale Don Giunti di Galciana. Di recente costituzione questo gruppo è nato per volontà dell’attuale parroco di Galciana Don Rosati con l’intento di sviluppare la cultura del canto sacro, oltre che ad animare la celebrazione liturgica. Tutto ha preso campo grazie anche alla disponibilità del maestro Leonardo Gabuzzini, attuale direttore. La Corale ha presentato, accompagnata da un sestetto di strumenti a fiato, brani di musica sacra.

Al termine dell’esibizione e volendo commemorare il centenario della Grande Guerra in ricordo degli abitanti caduti di S. Maria a Colonica, i tre cori hanno eseguito insieme brani musicali relativi a quel periodo storico. Il numeroso pubblico intervenuto ha gradito molto la rassegna che come ogni anno suscita interesse e apprezzamento.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Maestro Don Romano Faldi;
Foto 2 – Maestro Alessandro Bartolozzi;
Foto 3 – Il Coro di S. Maria a Colonica;
Foto 4 – Il Coro della Immacolata di Pozzale;
Foto 5 – Corale Don Giunti di Galciana;
Foto 6 – Coriste di S. Maria a Colonica;
Foto 7 – I tre Cori che cantano insieme;
Foto 8 – Don Romano Faldi;
Foto 9 – Maestro Leonardo Gabuzzini;
Foto 10 – Corista di S. Maria a Colonica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento