Da circa 8 secoli a Prato l’8 settembre si celebra la festa liturgica della Natività di Maria che i pratesi considerano una delle maggiori festività, conosciuta anche come “Madonna della Fiera”.

Per omaggiare l’evento, le istituzioni locali organizzano il Corteggio Storico, che vede sfilare per le vie del centro cittadino numerosi figuranti, musici, sbandieratori e gruppi d’animazione. Quest’anno i figuranti sono stati circa 500 con 50 gruppi provenienti da varie città della Toscana, inoltre sono stati invitati anche gli sbandieratori e musici di Viterbo, Cava dei Tirreni e la fanfara della città tedesca di Wangen. Il suono delle chiarine e il rullare dei tamburi hanno accompagnato il Corteggio che dopo aver percorso varie vie del centro è giunto in Piazza del Duomo, dove alla presenza delle autorità cittadine il Vescovo Mons. Franco Agostinelli ha dato luogo all’Ostensione del Sacro Cingolo.

Questo è infatti il culmine della festa quando nel Duomo, dal pulpito di Donatello, il Vescovo effettua l’Ostensione del Sacro Cingolo della Madonna. Il Sacro Cingolo o Cintura è una reliquia sacra, la tradizione dice che questa cintura indossata dalla Beata Vergine Maria, fu consegnata da lei stessa all’apostolo Tommaso prima della sua ascensione al cielo. E’ stata portata a Prato dal mercante Dagomari nel XII secolo, di ritorno da un viaggio a Gerusalemme, e poi donata alla sua morte alla Pieve di Santo Stefano, l’attuale Duomo. L’esposizione della reliquia, conservata nel Duomo, avviene soltanto alcune volte all’anno in occasione delle principali festività e fra queste appunto anche l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine Maria. A conclusione della serata, dal Castello dell’Imperatore sono stati sparati i fuochi d’artificio, sempre molto graditi dai pratesi.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Ostensione Sacro Cingolo da parte del Vescovo Agostinelli;
Foto 2 – Gonfalone e valletti del Comune di Prato;
Foto 3 – Sbandieratori;
Foto 4 – Gruppo Arcoiris;
Foto 5 – La Banda di Wangen;
Foto 6 – Autorità civili e religiose;
Foto 7 – Musici;
Foto 8 – Archibusieri in azione;
Foto 9 – Gli Angeli;
Foto 10 – Fuochi dal Castello dell’imperatore, by Riccardo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. complimenti, bel reportage e belle foto!


  2. Grazie Emanuela.

Lascia un Commento