Venerdì 22 maggio 2015 si è svolta presso l’I.I.S.S. Gorjux – Tridente di Bari, la premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, organizzata dalla SIGEA Sezione Puglia in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della Puglia.

Magda Gallo Maresca, consiglio direttivo SIGEA Puglia e della segreteria organizzativa del concorso, dichiara: <“Scopri e fotografa….” sono infatti le parole chiave di questo processo. Scoprire il territorio in cui si vive nei suoi molteplici aspetti non è così facile, bisogna predisporsi all’osservazione, coglierne i dettagli, lasciarsi incantare dal gioco di forme che solo la natura e il tempo hanno saputo creare>>.

La SIGEA , sempre attiva nella divulgazione delle problematiche ambientali, ha intensificato la sua azione in occasione del progetto di censimento dei geositi promosso dalla Regione Puglia; sono stati realizzati seminari divulgativi sui geositi pugliesi ed escursioni sul territorio in diverse scuole superiori di tutte le province durante la primavera dello scorso anno.

Alla luce del grande interesse suscitato, in occasione della 2ª edizione della “Settimana del Pianeta TERRA”, la SIGEA ha organizzato un ulteriore ciclo di tre seminari sul patrimonio geologico della Puglia e sulle tecniche di fotografia paesaggistica. In questa occasione è stata ufficialmente bandita la prima edizione del concorso fotografico rivolto agli studenti. Ciascun studente, iscrittosi gratuitamente, ha potuto presentare fino ad un massimo di cinque foto, inviate via e-mail senza necessità di stamparle, per favorirne quanto più possibile la partecipazione.

La SIGEA riferisce che ha incontrato difficoltà per la divulgazione del bando di concorso e che, probabilmente, non sono state raggiunte tutte le scuole superiori pugliesi, sebbene sia stato diffuso sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bari e abbia avuto un significativo contributo dalla rete di contatti tra i singoli docenti.. Si spera che, per la seconda edizione “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia divulghi il bando per raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di scuole.

In ogni caso, i risultati ottenuti sono stati veramente sorprendenti, circa 200 foto , molto originali, sottoposte all’esame di una giuria quanto mai qualificata ma anche diversificata nella sua rappresentatività:
i geologi Vincenzo Iurilli (Università di Bari) e Oronzo Simone (SIGEA Puglia); la prof.ssa Rossana Pasculli (Liceo scientifico Fermi di Bari), la studentessa Gabriella Petruzzi (Presidente della Consulta Studentesca della Provincia di Bari), la sig.ra Diana Cimino Cocco (Ufficio Scolastico Territoriale di Bari – premiata alla 5ª edizione del concorso “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”), sig. Donato Valenzano (Edizioni Zanichelli) e Gianni Zanni (Fotografo professionista).

I 15 studenti premiati hanno ricevuto un Attestato di partecipazione e libri offerti dalla Zanichelli. La Giuria con l’espressione di voto di preferenza ha inoltre individuato tra i quindici premiati quattro foto (anziché tre previste dal Regolamento) più rappresentative rese note nel corso della cerimonia di premiazione. Gli autori di queste quattro foto hanno ricevuto un buono libri di euro 100 offerto dalla ZANICHELLI e un buono acquisto di euro 100 offerto dalla SIGEA.

Le 15 foto premiate, partendo dalle quattro destinatarie di premio, per la 1^ edizione “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” sono:
*Simone Di Prato (IISS Luxemburg, Acquaviva delle Fonti – BA) – Cava di bauxite dall’alto;
*Annachiara Gazzillo (IISS Colasanto, Andria – BA) – La grotta nel mare
*Antonello Grezio Ferrieri (IISS De Nittis-Pascali, Bari) – Stratificazione
*Grazia Mirabile (Liceo Polivalente Statale Punzi, Cisternino – BR) – Il Kraken
*Raffaella Casalino (IISS Galileo Galilei, Monopoli – BA) – Cava di bauxite
*Silvia Cafarchia (Liceo Scientifico Statale Fermi, Bari) – Tra i colori della terra pugliese
*Pasquale Cagnina (IISS Euclide, Bari) – Ponte Lama Monachile
*Grazia Coppolecchia (IISS Colasanto, Andria – BA) – La terra di nessuno
*Donatella Di Turi (Liceo Statale Fornari, Molfetta – BA) – Incanto
*Virginia Di Stasi (IISS De Nittis-Pascali, Bari) – Paradise
*Alessandro Fratto (IISS Luxemburg, Acquaviva delle Fonti- BA) – San Vito
*Mattia Lenti (ITES Pitagora, Taranto) – Brividi di pietra
*Martina Milano (IISS Luxemburg, Acquaviva delle Fonti – BA) – Legàmi
*Federica Partipilo (IISS De Nittis-Pascali, Bari) – La perla di Mola
*Giulio Tondo (Liceo Classico Palmieri, Lecce) – Curiosità

Le foto premiate sono disponibili sul sito della SIGEA Puglia:

http://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/554-concorso-fotografico-2015-studenti.html

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento