Dal 27 al 30 novembre 2014, si è svolta a Bari, presso il Teatro Margherita, la quarta edizione dell’evento vie sacre EXPeRIEnCE; una quattro giorni dedicata al turismo religioso.

Il turismo slow sostenibile dei cammini è approdato a Bari dopo aver percorso il Gargano, San Giovanni Rotondo, il Tavoliere e Foggia.

Si tratta di un’esposizione dei Percorsi e Manifestazioni del Sacro, un insieme di patrimoni materiali e immateriali per il rilancio del brand Italia e della sua attrattività, per ricordare che l’Italia è sempre il ”Bel Paese. Nell’ampio spazio del teatro, i visitatori hanno potuto ammirare le riproduzioni in pietra locale del maniero gravinese di Massimo Loglisci e Vito Ferrante, ”La superba fabbrica di Federico”, due tele dell’artista Pino Navedoro, abiti rievocativi, gli studi del gruppo storico ”Historia”, della compagnia d’arme ”Stratos”, opere artigianali di intarsio ligneo del territorio di Andria.

Infatti, le mostre, i seminari, gli incontri tematici, le immagini, pubblicazioni, locandine, fotografie, manifesti esposti nel teatro Margherita evidenziavano le “bellezze” del territorio italiano, del patrimonio ecclesiastico, arte e artigianato che ci circondano.

L’evento ha dedicato ampio spazio a tre temi:
- I grandi Itinerari Culturali Europei e Vie Francigene
- Ospitalità Religiosa
- Arte Sacra e Artigianato

A conclusione dell’evento sono stati avviati tre laboratori permanenti sul territorio di supporto alle via Francigena in Puglia per coloro che operano in campo turistico, dello spettacolo, museale, rievocazioni storiche, eventi, manifestazioni, per le pro loco, professionisti di formazione, comunicazione e tecnologie digitali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento