La seconda tappa della XXX edizione di “Piazza a Piazza”, è partita da Montepiano nel comune di Vernio, dove era arrivata il giorno precedente; il tracciato è di 30 chilometri prima di arrivare al Gs La Pietà in Via Gino Capponi in località La Castellina.

Il percorso ha raggiunto il Passo della Crocetta e Le Soda prima di raggiungere il primo ristoro a Montecuccoli, unico sconfinamento nella provincia di Firenze e comune di Barberino di Mugello.
Dopo un tracciato che interessa nuovamente il comune di Cantagallo, si entra in quello di Vaiano dove i partecipanti toccano la località di Aia Padre sopra Sofignano dove qui vi è anche un punto di ristoro; qui inizia una faticosa salita che porta al Monte Maggiore a 916 metri, per poi discendere al Passo di Valibona nel comune di Prato, ma ai confini con Calenzano dove un altro ristoro ha atteso i concorrenti.
Il percorso risale fine al Monte Cantagrilli a 818 metri per poi scendere di 50 metri è toccare la croce del da dove già si ha una splendida veduta sulla seconda città più grande della Toscana e la terza dell’Italia Centrale; qui il percorso inizia a scendere vorticosamente per raggiungere l’ultimo punto di ristoro a Casa Bastoni, da dove poi si va a raggiungere Filettole e tramite Via della Torretta e Via San Bernardino si raggiunge l’arrivo.
Molti partecipanti sono arrivati stremati ma felici di aver provato questa inusuale esperienza e di ricevere la medaglia di partecipazione, direttamente all’interno della struttura sportiva, che ha dato lo stop alla gara podistica.

Seguono 9 immagini dell’arrivo a La Castellina;
Foto 10 – le borse degli atleti.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento