Il 18 e 19 maggio, la Old Cars Club, club federato ASI, in collaborazione con l’Automobil Club di Bari, ha organizzato a Bari la Rievocazione del “Gran Premio di Bari”, svoltosi – dal 1947 al 1956 – nel periodo in cui la città fu inserita nell’albo delle grandi prove della Formula 1.

Si tratta della terza edizione, in quattro anni, dopo quelle del 2010 e 2011, che vede la partecipazione di una cinquantina di auto d’epoca, costruite tra l 1947 e il 1960, che hanno partecipato alla gara in tre manche, una per categoria: Formula 1, Formula 2, Junior e Sport Car.

Già da venerdì 17 maggio, le ”Signorine d’epoca”, sono state tenute in bella mostra in un recinto in Piazza della Libertà, nello spazio antistante la Prefettura. Accanto, un carrozza di prima classe d’epoca con locandine e giornali relativi al Gran Premio, messa a disposizione dalle Ferrovie Appulo Lucane, è stata lo sponsor dell’evento. Nell’atrio di Palazzo Diana (Palazzo TAR), in Piazza Massari, si teneva la Mostra “Gran Premio – Ieri e Oggi, oltre a proiezioni di filmati del Gran Premio di Bari , fotografie e cimeli.

Le “arzille e vecchiette” autovetture, sino ad allora in mostra statica, ne sono uscite, con gran fragore di marmitte prive di silenziatore, ruggendo ed emozionando grandi e piccini, per un’esibizione in notturna, alle 20,00 di sabato 18. L’inconsueto corteo si è snodato lungo Corso Vittorio Emanuele e per tutto il lungomare a sud, sino alla Spiaggia di “Pane e pomodoro” e Punta Perotti. Volutamente, sono state fatte circolare nel traffico, proprio per sottolinearne la loro condizione di auto d’epoca, ma non da relegare in museo.

Domenica 19 maggio, dopo l’esibizione della Banda della Brigata Pinerolo alle 10,00, sotto un implacabile cocente sole dall’alto ed un asfalto altrettanto caldo dal basso, in migliaia tra baresi e non solo, la bandierina dell’Italia ha dato il via al Gran Premio di Bari, su un circuito di circa 5 km, tutt’intorno alla Città Vecchia: Piazza della Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Massari, Castello Normanno Svevo, Lungomare Vittorio Veneto, Lungomare Imperatore Augusto, Piazzale IV novembre, per poi tornare su Corso Vittorio Emanuele. Tante le autovetture d’epoca che abbiamo ammirato: Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Lotus, Apache, Stanguellini, Cisitalia e tante altre, tutte guidate con tantissimo entusiasmo e tanto applaudite dal fortunato pubblico che le ha potute ammirare.

La manifestazione ha riportato alla memoria l’epoca d’oro del motorismo sportivo a Bari, coinvolgendo sia gli appassionati di automobilismo, sia semplici curiosi, tutti affascinati da autovetture dalla insolita linea, spesso guidate da piloti in stravaganti abiti adatti alla circostanza.

In questa occasione è stato presentato il libro “Gran Premio di Bari”, una raccolta di foto e altro per raccontare un glorioso periodo storico per Bari che va dal 1947 al 1956.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Bellissima iniziativa e stupendo fotoreportage.


  2. grazie max
    e soprattutto grazie a chi prende queste iniziative ;)

Lascia un Commento