Ancora una bellissima giornata di sport questa mattina a Prato. Gli appassionati di ciclismo hanno avuto modo di assistere ad una entusiasmante classica delle due ruote dedicata alla mountain bike: la 25^ edizione della “da piazza a piazza”.

Nota come la granfondo più dura dell’Appennino, articolata lungo un percorso di 92 km, duro e selettivo, con ascesa sul crinale destro dei monti della Val di Bisenzio fino a virare agli oltre 1000 metri di altitudine di Poggio Casa per discendere in direzione Montepiano e spostarsi poi sul crinale opposto, alla sinistra del fiume, fino all’arrivo in via A. Martini a Prato.
La gara è stata patrocinata dalla Provincia di Prato e dai comuni di Prato, Vaiano, Vernio e Cantagallo, con la collaborazione di A.T.S. Prato, del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Prato e dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

La manifestazione è stata organizzata dal team Avis Verag Prato Est insieme a Federciclismo e Uisp Prato ed è stata inserita in due importanti circuiti del movimento della mountain bike: Italian MTB Awards 2013 e Coppa Toscana 2013. Oltre 700 gli atleti iscritti alla partenza e tra le squadre partecipanti vale la pena segnalare il Team TX Active Bianchi presieduto dal grandissimo Felice Gimondi, il team Avion Axevo capitanato da Mirco Celestino, il team Silmax Cannondale, il team Scapin Factory, l’ASD Reparto Corse Polimedical con il forte Yesid Chia Amava e la squadra al completo del team Taddei capitanata dall’ex azzurro Francesco Casagrande.

Competizione molto combattuta, caratterizzata dalla pioggia caduta a metà gara, dove gli atleti della Bianchi hanno subito imposto il proprio passo.
Sulla salita più dura, da Mercatale di Vernio fino all’Alpe di Cavarzano, 700 metri di dislivello in quasi 7 km a oltre 1000 metri di altitudine, solo Francesco Casagrande riusciva a tenere il passo del colombiano Leon Hector Leonardo Paez e dell’azzurro Tony Longo, entrambi scalatori del team Bianchi. La gara, grazie all’alleanza del duo Bianchi Paez – Longo, si è conclusa con l’arrivo solitario sul traguardo di Prato del colombiano Leonardo Paez (tempo 03:48:57) che ha preceduto di quasi 2 minuti il compagno di squadra Tony Longo (tempo 03:50:42).

Terzo Francesco Casagrande (tempo 03:51:17), molto applaudito dal pubblico all’arrivo, corridore toscano che da professionista su strada ha conquistato vittorie di tutto rispetto tra cui vale la pena ricordare la Freccia Vallone, la classica di San Sebastian, il Trofeo Matteotti, il Giro di Svizzera, la Vuelta di Spagna, la Tirreno – Adriatico nonché il secondo posto al Giro d’Italia del 2000, 11 giorni in maglia rosa e 12 volte nazionale azzurro.
Per la cronaca la gara femminile, corsa sulla distanza di 52 km, è stata vinta da Genziana Cenni del team ASD Cicli Lazzaretti con il tempo di 02:46:06.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento