Nella settimana delle palme a Casarano si è svolta la tappa conclusiva del Santo Lazzaro, manifestazione che da anni si è integrata dopo un periodo di assenza.

La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù con don Antonio Minerba in collaborazione con l’associazione “Centro Storico” hanno percorso le strade del paese suonando musiche del periodo pasquale e raccogliendo viveri destinati alle famiglie bisognose.

La manifestazione si è chiusa nel ricordo dell’amico Emiliano membro del “gruppo Compagnia Musicante”, scomparso qualche anno addietro prematuramente, e con la distribuzione del tradizionale dolce pasquale “U Panareddru”, un impasto di farina lievito e zucchero con uovo sodo intero all’interno.

La domenica poi la tradizionale benedizione delle palme nella chiesetta della Madonna di Lourdes con processione verso la chiesa di San Domenico, nell’occasione le volontarie Vicenziane mettevano a disposizione i loro dolci fatti in casa.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. ciao Giovanni
    “U Panareddru”? cioè la nostra “scarcella”?

    Buona Pasqua


  2. Ciao diana, non so se nelle tue parti è lo stesso dolce tradizionale che noi salentini nel periodo di pasqua le nostre nonne lo facevano a noi bambini.
    Buona pasqua

Lascia un Commento