E dopo la Prefettura ed il Comune di Bari nel 2011, quest’anno per il Fondo Ambiente Italiano si sono aperte le porte della Banca d’Italia.

Dopo l’autorizzazione all’apertura di una succursale a Bari, concessa con Regio Decreto nel 1861 e una prima sede in Via Cairoli inaugurata il 3 agosto 1863, nel 1926 venne dato il via alla costruzione di un nuovo edificio ubicato in largo Cavour tra il palazzo della Camera di Commercio e il Teatro Petruzzelli.
L’inaugurazione di quello che viene da tutti considerato uno dei più bei palazzi di Bari avvenne il 28 ottobre del 1932.

Tra ambienti in stile liberty, scaloni in marmi pregiati, soffitti a cassettoni, bassorilievi in marmo di Carrara di pregevolissima fattura, oggi la Filiale di Bari oltre ad avere all’interno la sede della Tesoreria dello Stato per le province di Bari e Foggia e fornire alcuni servizi al pubblico, svolge la funzione di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari con sede nella regione Puglia, attivi in ambito prevalentemente locale, di minore dimensione o complessità operativa.

Nelle giornate del 24 e 25 marzo notevolissima è stata l’affluenza del pubblico proveniente sia dalla città che dai paesi limitrofi. Non è mancata, inoltre, la presenza di turisti italiani e stranieri che si sono ritagliati una piacevole parentesi culturale nel corso della visita a Bari.

Un ringraziamento particolare vai ai bravissimi “ciceroni” del Liceo Scientifico “A.Scacchi”, del Liceo Scientifico “Salvemini”, dell’I.T.C. “C.Colamonico” e del Liceo Artistico “G. De Nittis”. Ed ora aspettiamo con il massimo interesse la giornata FAI 2013 non dimenticando l’importantissimo contributo dato al patrimonio culturale italiano da parte di questa Fondazione al quale possiamo partecipare anche tutti noi iscrivendoci quanto prima.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Complimenti, ricordo anche io che il primo contest su questo sito che ho fatto era sulle giornate FAI, ottimo lavoro ben fatto, gianniB


  2. ben fatto stefano tutto ben documentato e fotografato anche io partecipai al contest.


  3. Ciao Stefano, un bel reportage.


  4. Grazie ragazzi…


  5. Bravo Stefano, bel reportage

Lascia un Commento