Bari – nella Sala Murat a Piazza Ferrarese, torna per il quarto anno consecutivo dal 6 al 19 maggio l’appuntamento con “1087 – I Costumi della traslazione” .

Due settimane di esposizione incastonate nella più ampia cornice del “Maggio barese”, caratterizzate da orari di apertura a tempo pieno durante i giorni della festa di San Nicola ed un programma fitto di altri appuntamenti.

Anno 1087 – perché racconta un diverso aspetto della società barese che appunto in quest’anno accolse le spoglie del Santo di Myra – San Nicola.

La mostra, curata da Luigi Spezzacatene, direttore creativo di Artelier, incentrata quest’anno, sulle donne, vedrà esposti circa 100 costumi che riproducono le diverse etnie e sette teche con le riproduzioni di busti femminili con acconciature e gioielli dell’epoca.

E’ una attentissima analisi storica presente a Bari nell’XI secolo, delle tradizioni e consuetudini matrimoniali durante il tempo della traslazione nella sua più ampia accezione: dai costumi, le cui forme e colori sono stati interamente realizzati a Bari e tinti a mano alle musiche, passando anche per la gastronomia.

Infatti, parallelamente all’esposizione, è prevista la riproposizione ed il potenziamento dell’area gastronomica che ha l’intento di coinvolgere e valorizzare il territorio e le risorse presenti, grazie alla preziosa collaborazione di AIS (Associazione Italiana Somelier) e Slow Food.

L’esposizione di gioielli, promesse nuziali e corredi dotali, desunti dall’analisi del Codice Diplomatico Barese e ricostruiti fedelmente grazie al coinvolgimento dell’Università degli Studi di Bari e degli orafi dell’UPSA Confartigianato è un vero atelier medioevale.

Per la prima volta sarà esposta la riproduzione della preziosissima pergamena della “Cartula del Morgincap” (1028), custodita nel Museo della Cattedrale di San Sabino, raffigurante il rito nuziale della consegna del morgincap (dono del mattino) tra Mel ed Alfarana Figlia di Bisanzio.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha donato una medaglia come “premio di rappresentanza per la mostra “1087 – I costumi della traslazione”.
Un riconoscimento meritato per il direttore artistico Luigi Spezzacatene e per tutto lo staff che lavora quotidianamente con passione e impegno per realizzare prodotti di qualità.

Inoltre, è stato organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi ed il Dipartimento di Studi Anglo-germanici e dell’Europa Orientale, un Convegno Nazionale presso l’auditorium della Vallisa di Bari dal titolo «Intrecci multiculturali in Terra di Bari al tempo della traslazione».

Date: dal 6 al 19 maggio 2011
Ingresso: gratuito
orario: tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00

email: stampa@artelier195.com
web: www.1087.eu

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bella la mostra e le foto. Lo scenografo Luigi Spezzacatena è uno studioso di Storia del Costume.

Lascia un Commento