”Paparazzi: Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”

Questo è il titolo di una singolare mostra espositiva autunno-inverno realizzata da Intesa San Paolo, su progetto ideato da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, che si tiene alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Curata da Walter Guadagnini e Francesco Zanot, la mostra parte dagli anni Cinquanta quando un gruppo di fotografi d’assalto a Roma prendono di mira in modo particolare i protagonisti, dive e divini del cinema e dello spettacolo.

Il percorso della mostra segue i mutamenti della società e dei mezzi d’informazione che, una volta terminata la stagione eroica dei paparazzi, il loro stile viene ora utilizzato in diversi contesti artistici e commerciali.

A corredo della mostra parecchie e interessantissime iniziative speciali quali: percorsi didattici e incontri per le scuole, “un fotografo si racconta”, incontri aperti al pubblico con i grandi nomidella fotografia e tante altre ancora.

Questa splendida rassegna di foto vuole essere un omaggio all’attualità dei “paparazzi” e del loro linguaggio ma soprattutto è un omaggio alla storia della fotografia italiana.

Apertura Mostra fino al 3 Febbraio 2019
Da martedì a domenica
Dalle ore 10,00 alle 18,00 (ultimo ingresso 17,30)
www.gallerieditalia.com

Fotoreportage:
Foto 1- Ingresso alla Mostra – Foto Sophia Loren all’aeroporto di Ciampino -1961;
foto 2- l’episodio del Rugantino – da leggere;
foto 3 – Tazio Secchiaroli in appostamento;
foto 4 – Walter Chiari aggredisce Tazio Secchiaroli;
foto 5 – Brigitte Bardot (con parrucca per non farsi riconoscere) e la sua guardia del corpo;
foto 6 – Falsi Scoop. Tazio Secchiaroli: Sophia Loren prende il sole nel parco della sua villa. Foto concordata in quanto se la notizia veniva bruciata, i divi venivano lasciati in pace dagli altri fotografi;
foto 7 – Settimo Garritano: Jackie Kennedy Onassis – Isola di Skorpios 1971;
foto 8 – Immagini create;
foto 9 – Le nuove frontiere- Alison Jackson: Marilyn e JFK, scatto anno 2000 – Con sosia perfetti l’artista crea scenari dell’immaginazione popolare;
foto 10 – Incontri con i grandi fotografi: Giovanni Gastel.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento