Autore: MAURY54 (Maurizio Pretto)

Ortigara – “Per Non Dimenticare”

Dopo una serie di rinvii per cause meteorologiche i Comandi italiani fissarono l’attacco per la conquista del monte maledetto “Ortigara” sull’Altipiano di Asiago, per il mattino del 10 giugno 1917. Alle ore 5.15 del mattino durante... continua »

 

La Mille Miglia al Parco-Giardino Sigurtà

Brescia, giovedì 18 maggio, ore 14.30. Pronti? Viaaa! Puntuale la prima macchina della corsa più bella del mondo la “Mille Miglia” parte. La vera sfida fra temerari ha inizio, quella del 2017 è la novantesima edizione. Dalla prima vettura... continua »

 

I luoghi dell’abbandono: Lanificio Lanerossi

Con una delle uscite dell’Associazione “I luoghi dell’abbandono”, creata da Davis Vezzaro , ci siamo recati a Schio per visitare quello che rimane di uno fra i più importanti lanifici italiani. Il lanificio Fracesco... continua »

 

Magnum’s First

Era il 1947 quando da un’idea di Robert Capa, 5 reporter a New York stappano una bottiglia di champagne e creano una cooperativa indipendente di fotografi destinata a diventare una delle agenzie fotografiche più famose al mondo che si trasformerà... continua »

 

Palladio e il mistero del volto

Proseguirà fino al 4 giugno 2017, una suggestiva e interessante esposizione ospitata presso il Centro di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza. La mostra prova a risolvere il mistero del volto di Andrea Palladio. Sembra che il padre... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Palazzo Leoni Montanari

A Vicenza per le giornate FAI di Primavera erano aperti due storici palazzi: Palazzo Serbelloni e Palazzo Leoni Montanari, dove si potevano visitare le splendide collezioni esposte all’interno. Palazzo Leoni Montanari fa parte di Gallerie... continua »

 

Parco Sigurtà: Gioca con le tradizioni d’Italia

In occasione della Festa del Papà ieri 19 marzo, al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio è stata organizzata una giornata particolare e straordinaria. Racconterò di questa spettacolare giornata trascorsa in un parco che con i suoi 10 km... continua »

 

People Photo Festival – Incontri con i fotografi

Affollati gli incontri con i fotografi organizzati durante la manifestazione People la prima edizione del Brescia Photo Festival. Una settimana di grandi conferenze e incontri con fotografi di fama internazionale, dovevano essere 10 i fotografi... continua »

 

“Leggere” Steve McCurry

Aperta ufficialmente martedì 7 di marzo la prima edizione di Brescia Photo Festival, facendo così diventare Brescia la capitale della fotografia Italiana. Fino al 12 marzo, sono state moltissime le attività in città con un ricco programma... continua »

 

Love and Violence

La mostra è stata inaugurata il 10 Febbraio, a Padova, presso la galleria Cavour. È una mostra d’arte contemporanea sul tema dell’amore e della violenza, in particolar modo violenza subita dalle donne. Espongo 27 artisti e quanto segue... continua »