Autore: MAURY54 (Maurizio Pretto)

Su e Zo per i Ponti

Domenica 7 Aprile si è svolta la 41^ “passeggiata di solidarietà: Su e Zo per i ponti di Venezia. Un evento unico che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una camminata a scopo benefico attraverso le calli, alla scoperta anche... continua »

 

Valentina – Una vita con Crepax

Inaugurata il primo dicembre 2018, in esclusiva per il Museo Civico di Bassano del Grappa a cura di Caterina, Antonio e Giacomo Crepax, (figli di Guido), è possibile visitare una mostra inedita dedicata a Valentina e al suo creatore: Guido... continua »

 

Il Museo del Gioiello

Il Museo del Gioiello, il primo in Italia, è stato inaugurato nel 2014. Si trova in una location esclusiva e storica: la Basilica Palladiana di Vicenza ed è gestito da Exhibition Group Spa, in collaborazione con il Comune di Vicenza. Curato... continua »

 

VicenzaOro January

Dal 18 al 23 Gennaio alla Fiera di Vicenza, si è svolta la nuova edizione invernale del salone internazionale, VicenzaOro, dedicato al lusso mondiale del gioiello e oreficeria, organizzato da Ieg = Italian Exhibition Group Erano più di 1500... continua »

 

Paparazzi

”Paparazzi: Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” Questo è il titolo di una singolare mostra espositiva autunno-inverno realizzata da Intesa San Paolo, su progetto ideato da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, che si tiene... continua »

 

I boschi che non ci sono più

Proprio così “i boschi del Sergente “ non ci sono più. Con la parola “Sergente”, mi riferisco a Mario Rigoni Stern, i boschi che Mario ha descritto in molti dei suoi libri in parte non esistono più, spazzati via dalla furia del vento.... continua »

 

Ricordando l’Armistizio

Erano le 7.45 del 29 ottobre 1918, quando il Capitano di Stato Maggiore dell’Esercito Austroungarico, Kamillo Ruggera, accompagnato da due trombettieri e bandiera bianca, si presenta su una linea italiana del fronte in Val Lagarina (bassa... continua »

 

La transumanza

È sempre un appuntamento festoso, ma quest’anno, anche in polemica sui lupi, il corteo di bovini di allevatori dalla Piana di Marcesina comune di Enego scende a piedi con un percorso di circa 100 chilometri in tre giorni, fino a Bressanvido,... continua »

 

La Partita a scacchi con personaggi viventi

La leggenda della Partita a Scacchi di Marostica è tratta da un testo di Mirko Vucetich, risalente al 1954, è una rievocazione storica che racconta di un duello combattuto non con le spade ma attraverso una partita del nobile gioco degli scacchi.... continua »

 

Distilleria Rossi: un viaggio nel tempo

“Rossi d’Asiago 150 anni con lo stesso spirito” Presso il museo “Le Carceri” di Asiago un’interessante mostra che celebra i 150 anni della distilleria più antica dell’Altipiano e la più alta d’Europa. La lunga storia... continua »