Autore: ferme

Donne allo specchio di Mirko Pais

Il 30 novembre in via Donizetti a Cagliari, di fronte al sagrato di Santa Lucia, è stata inaugurata la personale dell’artista Mirko Pais: “Donne allo specchio”. Quaranta tele ad olio che ritraggono altrettante donne comuni. Da scenari... continua »

 

Sagra della mandorla

La XXI edizione della Sagra della mandorla vorrebbe, come si legge nelle locandine, “dare uno slancio alla coltivazione e commercializzazione della mandorla…. e far conoscere le radici della comunità facendo rivivere le arti, i mestieri... continua »

 

Gli scalzi de Santu Srabadori

Alle quattro del pomeriggio della prima domenica di settembre un tiepido sole si riaffaccia fra le nuvole e l’aria è satura del profumo di elicriso, timo, menta e fieno bagnato alla periferia del minuscolo Villaggio di San Salvatore. E’... continua »

 

Le Colonne infinite

Sciola non stone!, così l’artista, “passando dall’età della pietra all’età del ferro” come lui stesso dice, invita a far visita al suo omaggio a Gaudì, esposto presso la Basilica di San Saturnino di Cagliari dal 6 luglio al 25... continua »

 

Due perle dimenticate: Agostino e l’unico esempio di rinascimento classico in Sardegna

Il 28 agosto a Cagliari si festeggiava Sant’Agostino e Videolina, emittente locale, riferisce nel suo TG “del distacco e del poco affetto dei cagliaritani” per questo Santo (http://www.videolina.it/video/servizi/31417/agostino-ospite-scomodo-cagliari-snobba-il-gigante-della-fede.html).... continua »

 

Sancta Maria di MezoGosto

Per assaporare questa festa religiosa e laica ad un tempo è necessario capire gli abitanti di Iglesias: riuscirci è una esperienza umana meravigliosa. Iglesias è una città particolare per la sua intensa storia che ha portato i suoi abitanti... continua »

 

Fireworks nel mare di Santa Margherita

“C’è anche la Sardegna nel cielo di Londra. La regia dei fuochi d’artificio è di Cagliari” così riportava con orgoglio il 28 luglio l’Unione Sarda per l’apertura dei Giochi Olimpici 2012. Sì, i fuochi che abbiamo apprezzato in... continua »

 

Haendel a San Pantaleo

Venerdì 10 agosto era la notte col naso all’insù alla ricerca delle lacrime di San Lorenzo. Nella piazza della Chiesa parrocchiale di San Pantaleo a Dolianova, su un palco itinerante, il coro e l’orchestra del Teatro lirico di Cagliari... continua »

 

Un’isola di musica

Un sabato d’agosto al centro della città si può respirare anche se il termometro ha segnato 38°C. Ampi spazi circondano il nuovo Teatro Lirico di Cagliari (foto1), ad ovest la piazza Amedeo Nazzari con una pavimentazione ad anfiteatro in... continua »

 

Sa coia maurreddina

Si vive oggi la globalizzazione e con essa il rischio di perdere le tradizioni e le capacità di palpare i sentimenti e la saggezza dei nostri avi. Santadi è un paese di quattromila abitanti del basso Sulcis, terra di Sardegna che guarda l’Africa,... continua »