Tornano gli appassionanti “due giorni per scoprire l’Italia”, preludio ai “365 per amarla”. E mai saranno abbastanza!

Stiamo proprio parlando delle Giornate FAI di Primavera, la celebre iniziativa del Fondo Ambiente Italiano giunta quest’anno alla ventiduesima edizione. Negli anni sono stati oltre sette milioni gli italiani che hanno aderito a questo evento. Evento, ricordiamolo, che ha permesso l’apertura straordinaria di ben oltre 750 siti in tutte le regioni d’Italia.

L’edizione del 2014 è dedicata all’imperatore Augusto: quest’anno cade infatti il secondo millenario della sua morte e 120 luoghi tra quelli che saranno aperti al pubblico questo fine settimana riguarderanno la sua storica figura.

Volendo disegnarsi una mappa, tra le curiosità e gli itinerari culturali proposti dal FAI, c’è solo l’imbarazzo della scelta: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, castelli. Spesso si tratta di luoghi normalmente chiusi al pubblico, che vengono spalancati per l’occasione. Lo stesso FAI mette a disposizione i propri consigli per la visita.
A far da guida ci saranno oltre 22.000 Apprendisti Ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

Tra le numerose chicche di questa edizione ne segnaliamo tre, normalmente chiuse al pubblico:

Teatro Aycardi, Finalmarina di Finale Ligure (SV)
Il più antico teatro ottocentesco in Liguria. Capace di 250 posti distribuiti in 24 palchi e una piccola platea, fu ricavato utilizzando l’Oratorio dei Padri delle scuole Pie, secondo il disegno dell’ingegnere Nicolò Barella.

Castello Della Monica, Teramo
Pregevole ed eccentrico esempio di arte neogotica in Italia. La sua costruzione ha occupato gli ultimi anni di vita (1889-1917) del suo ideatore e proprietario, Gennaro Della Monica, importante rappresentante della pittura abruzzese di secondo Ottocento.

Villa Whitaker, Palermo
Edificata nel 1884 su progetto dell’architetto Henry Christian in stile gotico veneziano e immersa in un grande parco sistemato dal giardiniere di famiglia Emilio Kuzmann. Oggi è sede della Prefettura.

“Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano”.

Infine un po’ di cose che è utile sapere:
* Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
* Per gli iscritti al FAI, sono previsti prestigiosi ingressi esclusivi.
* Si terranno, inoltre, anche degli affascinanti eventi serali.
* In numerose città verranno inoltre riproposte, nell’ambito del progetto “Arte. Un ponte tra culture”, le visite guidate per cittadini di origine straniera, che verranno effettuate in diverse lingue in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.
* Possedete una bicicletta e non volete staccarvene? Non perdetevi assolutamente le Biciclettate!
* I “tecnologicamente connessi” non tralascino di scaricare l’utilissima app per Android e Apple.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento