“23 settembre: Giorno della memoria di Giancarlo Siani”: è questo il tema della manifestazione organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune oplontino in occasione della data in cui fu ucciso il giornalista de “Il Mattino” nel 1985.

Si terrà venerdì 23 settembre, a partire dalle 10.30, nell’aula magna dell’ISIS Pitagora di via Tagliamonte, un interessante incontro per commemorare Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla malavita quattro giorni dopo aver compiuto 26 anni, la cui storia ha ispirato il regista Marco Risi nel film Fortapash.

Agli studenti degli istituti superiori di Torre Annunziata, ai quali si rivolgeva lo stesso Giancarlo durante i suoi incontri didattici, sarà affidata la lettura degli scritti sulla città.
Inoltre, saranno letti passi scelti dagli scritti “Le Parole di una Vita” di G. Siani a cura di Raffaele Giglio.

Introdurranno le letture e le riflessioni l’assessore al ramo e organizzatrice del summit, Maria Elefante e Pietro Gargano. Interverranno il presidente del Tribunale di Torre Annunziata, Vincenzo Albano, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania, Diego Bouchè, il sindaco Giosuè Starita e l’editore Pasquale Testa.

(Foto di Peppi in Pubblico Dominio)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento