Il porto di Torre Annunziata si prepara ad ospitare la Statio Eucaristica della Diocesi di Nola. Celebrerà il vescovo Beniamino Depalma.

Si concluderà questa sera, a partire dalle 19:30, il pellegrinaggio eucaristico iniziato lo scorso gennaio, che ha visto coinvolte le chiese della diocesi nolana, tra cui la Basilica dell’Ave Grazia Plena. I fedeli delle comunità parrocchiali si ritroveranno per essere riconfermati nella propria unità e santità attraverso il sacramento dell’Eucarestia.

Una “pausa salutare” per dire il proprio si all’incontro con Dio, per riscoprire il rapporto virtuoso tra carisma personale o di gruppo e bene di tutta la comunità. Stare insieme, divertirsi insieme senza mortificare l’originalità di alcuno: questa è la strada per non ridurci all’insignificanza.

“A Torre Annunziata – ha dichiarato monsignor Depalma – si conclude il pellegrinaggio eucaristico iniziato lo scorso gennaio, durante il quale ogni parrocchia ha vissuto un’intera giornata con l’Eucarestia. Un periodo di preghiera incessante per gli uomini e per le città del territorio: innanzi alle difficoltà, solo la preghiera può essere la nostra forza. La statio inaugura un anno sacerdotale diocesano di preparazione al sinodo diocesano – continua il vescovo -. Come Chiesa vogliamo partire dai sacerdoti perché convinti che la loro vita e la loro testimonianza siano fondamentali per la qualità della fede delle comunità parrocchiali. Un anno di preparazione presbiterale affinché i sacerdoti sappiano affrontare le sfide poste dall’attuale contesto culturale”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento