Nei locali della “Torre Birraria” è stato presentato stamane alla stampa,  l’iniziativa “Giraoplonti 2011”, itinerario turistico promosso da “lo Strillone”  e dall’ “Associazione culturale Esseoesse” e curato dal Centro Studi Storici “Niccolò D’Alagno”, previsto per sabato 21 maggio.

Rilanciare l’immagine della città e valorizzare i suoi aspetti artistici e culturali: è questo lo scopo fondamentale dell’iniziativa che vuole anche risvegliare l’interesse dei cittadini torresi sulle proprie origini e di offrire agli ospiti esterni un’immagine della città ben diversa da quella offerta negli ultimi trent’anni.

Due le novità anticipate nel corso della conferenza che riguardano entrambe la Sala d’Armi dello Spolettificio. La prima è che per la prima volta le armi verranno mostrate al pubblico nei nuovi locali dello Spolettificio, dopo il trasferimento dal vecchio e storico locale a causa della cessione al demanio degli immobili della ex Fabbrica d’Armi; la seconda è che per la prima volta verranno mostrati al pubblico alcuni interessanti documenti tecnici militari risalenti al 1860,  ritrovati in vecchie casse nel corso del trasferimento. I documenti sono stati restaurati attraverso una delicata operazione di rilegatura, eseguita da esperti operai dell’ente.

La carovana dei partecipanti, partendo dalle Terme Vesuviane, raggiungerà i vari centri di cultura e di arte presenti sul territorio tra cui: la Cripta del Santuario dello Spirito Santo, la Sala d’Armi dello Spolettificio Esercito, il Santuario della Madonna della Neve e la Terra Santa annessa e, infine, gli scavi di Oplonti.

Le visite saranno curate delle associazioni Archeoclub “Mario Prosperi”, “Madonna  Neve e San Francesco di Paola”, dal “Centro Studi Nicola D’Alagno”, dall’Associazione “Real Fabbrica d’Armi”, dalle Terme Vesuviane, con l’assistenza del personale della Misericordia, della Polizia Urbana, della Protezione Civile e della Pro Loco.

Il  liceo Artistico “De Chirico” ha curato la  parte grafica di alcune stampe e l’Istituto Alberghiero e Turistico “Graziani” sarà presente, invece, con le proprie hostess.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento