Venerdì 6 e sabato 7 maggio, alle ore 21.00, ennesimi appuntamenti con la rassegna “Sprießen” – germi teatrali, organizzata dall’Associazione Culturale ICS-DIOTECREATURESALVE ed ospitata e promossa dalla palestra – teatrale “diffusioneteatro” in via Carminiello, 5 di Torre Annunziata.

Il consueto appuntamento con la rassegna subisce un cambiamento, non vi sarà, infatti lo spettacolo annunciato in cartellone “Il Sonno (perdute lettere)” scritto e diretto da Giulio Nocera, direttore artistico della rassegna, che verrà rimandato alle date del 10 e 11 giugno, bensì “Piccole Tragedie Minimali” un adattamento del lavoro di Annibale Ruccello messo in scena da “I Teatri delle Sguelfe” sotto la direzione di Eduardo Zampella.

“Piccole Tragedie Minimali” è stato scritto più di 25 anni fa da un trentenne, vincitore del premio dell’Istituto di Drammaturgia Italiano, minimalista per definizione e con un senso dell’humor e del noir che ho notato essere stato altro elemento in comune con gli spettacoli di Germi Teatrali.

“In questo spettacolo Ruccello scrive semplicemente del paradosso di esistere alla giornata in quello che in un linguaggio dialettale verrebbe definito “un teatrino” che si fa tutti i giorni e a tutte le ore – dice il regista Eduardo Zampella -. Lo fa prediligendo le figure femminili per le quali pensava non fosse stato scritto abbastanza, lo fa attingendo alle tradizioni di vecchi racconti della Campania. Lo fa investigando sui luoghi comuni di fragili vissuti domestici soffermandosi sulle sofferenze umane e sulla condizione femminile, con l’intelligente ironia di un semidio non sottoposto alle leggi del vivere”.

“Ringrazio il pubblico che ci ha fin ora seguito con forte presenza e grande attenzione – afferma Nocera – e invito tutti gli appassionati dei Germi Teatrali e quelli che ancora non ci conoscono a mantenere viva l’attenzione nei confronti dello spazio “diffusioneteatro” e della nostra rassegna,  che formalmente terminerà l’8 di maggio con un incontro pubblico con il maestro Roberto De Simone”.

“Tuttavia – continua Nocera – visto il grande successo riscosso in questi due mesi, e la rassegnata necessità da parte di numerosi artisti a potersi esprimere in questo grande contenitore che è “Germi Teatrali”, continueremo a mantenere il consueto appuntamento, tutti i venerdì e sabato presso “diffusioneteatro”, con eventi teatrali, musicali e cinematografici, che verranno comunicati di settimana in settimana, fino alle date del 10 e 11 di giugno, date in cui debutterà il mio lavoro teatrale “Il Sonno (perdute lettere)” che mi sono visto costretto a ritardare per spiacevoli inconvenienti tecnici”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento