“Patì sotto il peso delle mafie”: allo stadio Giraud la via Crucis di don Tonino Palmese per ricordare chi ha perso la vita tragicamente per mano della criminalità organizzata.

Si terrà il prossimo 15 aprile, alle ore 20.00, allo stadio comunale di piazzale Gargiulo, la via Crusis “Patì sotto il peso delle mafie”, scritta da don Tonino Palmese in memoria delle vittime della mafia.
Organizzata dalla parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio di don Ciro Cozzolino, l’invito alla partecipazione è stato allargato a tutte le chiese del territorio vesuviano, dato che la manifestazione religiosa si inserisce nelle iniziative promosse dalla diocesi partenopea per il “Giubileo di Napoli”.

Don Tonino Palmese, responsabile per la Campania dell’associazione Libera di Don Ciotti e vicepresidente della Fondazione Pol.i.s, partendo dal calvario di Gesù arriva alle violenze dei giorni nostri e, più nello specifico, a chi è stato vittima delle barbarie mafiose.

“Torre Annunziata apre le porte alla speranza e accoglie l’invito del cardinale Crescenzio Sepe organizzando una via Crucis che ha come sfondo la legalità e la memoria – commenta don Ciro Cozzolino -. Sarà un momento di riflessione profonda che, accanto ai temi religiosi, proporrà quelli civili e sociali sui quali tutti abbiamo il dovere di interrogarci”.

“Oggi, rispetto a duemila anni fa, non possiamo più dire che non siamo a conoscenza delle sofferenze degli innocenti, come ai tempi di Cristo – ha affermato don Tonino Palmese in occasione della presentazione del suo libricino – Per questo non abbiamo più alibi e ognuno per la sua parte possiamo smuovere le coscienze. Il libro vuole lanciare un messaggio di speranza: è possibile realizzare la civiltà dell’amore, ricordando i sorrisi dei nostri cari e la loro innocenza per costruire il futuro”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento