Pompei osservata dall'area archeologica

Due vetrine d’eccezione per il marchio Pompei. Comune e associazioni di categoria (Adap, Ascom e Confesercenti) faranno parte della rappresentativa della Provincia di Napoli presente alla 47ª edizione della Fiera “TTI Incontri-Rimini 21/23 ottobre 2010″, appuntamento tradizionale per gli esperti del settore, puntando sul pacchetto di spettacoli natalizi “Pompei…in Jazz”.
Due settimane dopo una delegazione guidata dall’Assessore al Turismo Pasquale Avino, volerà a Londra al World Travel Market, la manifestazione b2b che dall’8 all’11 novembre riunisce gli operatori del turismo di tutti i continenti e che quest’anno ospiterà il vertice del Ministri dell’UNWTO sul tema “Shaping A Stronger Travel And Tourism Industry – Governance and business models for the future”.
Filo conduttore del vertice, l’analisi della crisi economica e gli insegnamenti da trarre per fare ripartire il comparto.

TTG INCONTRI, ospitata a Rimini Fiera, è la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia. Una tre giorni riservata eslusivamente agli addetti ai lavori, dove vengono presentate al mercato le principali novità degli operatori del turismo. Un’opportunità per aggiornarsi e per acquisire strumenti e conoscenze per lo sviluppo del business turistico.
Numeri da record nella scorsa edizione: oltre 35.000 presenze, più di un migliaio di espositori diretti, corrispondenti a 2400 imprese provenienti da oltre 100 paesi. Nei 60.000mq di superficie espositiva trovano posto agenzie di viaggi e tour operator; associazioni di categoria; parchi tematici e siti archeologici; enti di promozione turistica; istituti di ricerca; ambasciate e consolati; agenzie di comunicazione, marketing o pubblicitarie; media del settore; centri congressi e quartieri fieristici; agenzie di spettacolo; banche e assicurazioni; broker alberghieri; parchi naturalistici e beauty farm; catene alberghiere e centri termali; software house; i soggetti attivi nei trasporti, dalle compagnie aeree e di crociera alle aziende di autonoleggio, passando per ferrovie e porti.

Qualcosa si muove a poco più di due settimane dal grido d’allarme lanciato dall’Adap, l’ente degli albergatori mariani, in occasione della presentazione a Palazzo de Fusco del protocollo d’intesa sulla semplificazione delle procedure per gli interventi di ampliamento delle strutture ricettive, che l’Amministrazione comunale dovrebbe sottoscrivere in questi giorni. Nel faccia a faccia con il Sindaco Claudio D’Alessio gli albergatori misero sul piatto 124 nuovi posti di lavoro, segnalando nel contempo la neccessità di “aggiornarsi e ristrutturarsi” per non perdere contatto con il mercato internazionale e superare la persistente logica del mordi e fuggi che limita il sistema ricettivo locale.

In attesa di una risposta ai nove punti della loro richiesta, arrivano due appuntamenti di spessore dove la partecipazione del Comune conferma la politica di valorizzazione e promozione del territorio annunciata nel programma di governo. La fera di Rimini – l’unica che aderisce all’ITTFA (International Tourism Trade Fairs Association), l’associazione europea delle Fiere Turistiche specializzate – offre agli addetti ai lavori l’opportunità di presentare al mercato le principali novità. Una vetrina d’eccezione per le ricchezze storico-culturali (Scavi e Santuario) e le produzioni eno-gastronomiche tipiche locali.

Ma è soprattutto un banco di prova per la città che, parola di primo cittadino, “si presenta con offerte competitive per combattere la crisi del settore”.
La carta vincente si chiama “Pompei….in Jazz”, già apprezzata in estate e riproposta con un cartellone di quattro spettacoli – 8, 27 e 30 dicembre, 5 gennaio – offerto a chi vorrà pernottare in città durante le feste di Natale. Per l’occasione ci sarà la prima uscita ufficiale dello spot “Ritrovarsi nella storia” di Daniele Santonicola e Giovanni D’Amaro, vincitore del concorso indetto dal Comune.

(Foto di roxanna4ever)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento