Firenze - Palazzo delle Cento Finestre

Dal Palazzo del Credito Italiano a Milano alla Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, passando per il Palazzo delle Cento Finestre di Firenze. Un viaggio da nord a sud per vivere senza limiti l’arte e la storia custodite negli edifici storici delle banche italiane.

E’ il programma di “Invito a Palazzo – Arte e Storia nelle Banche” che l’Associazione Bancaria Italiana organizza per sabato 1 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Come accade da nove edizioni, il primo sabato di ottobre l’ABI dà la possibilità di accedere gratuitamente a opere d’arte e capolavori nascosti, conservati nelle sedi storiche delle banche. Un patrimonio inestimabile che spazia dall’architettura rinascimentale alle tipiche forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari agli edifici neoclassici, arrivando alle recenti creazioni firmate dalle archistar contemporanee.

L’evento quest’anno interessa 90 palazzi storici di 50 istituti bancari dislocati in 52 città delle venti regioni d’Italia. Sono sedici in tutto le sedi coinvolte per la prima volta in questa iniziativa.
Cittadini italiani e turisti stranieri potranno accedervi per tutta la giornata di sabato, dalle ore 10 alle 19, usufruendo di visite guidate in lingua italiana e inglese.

Il bilancio di dieci anni di “Invito a palazzo” consegna numeri importanti: 218 palazzi di 100 gruppi bancari in 105 città, con oltre 800 mila visitatori. Un decennale impegno nel promuovere l’arte italiana che l’ABI ha voluto raccogliere in un volume fotografico (edito da Allemandi) presentato per celebrare questa X edizione.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile presso gli sportelli delle banche aderenti e consultabile sul sito web: http://palazzi.abi.it
Per info: tel. 06-676.74.00 (attivo dalle ore 10 alle 18) – email: invitoapalazzo@abi.it

(Foto di sailko in licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Ciao Marcello,
    non avevo visto questo tuo utilissimo servizio.
    Ho così imparato del volume fotografico (che cercherò per visionarlo ed eventualmente acquistarlo)
    Come dici anche tu,questo è il decimo anno e se non cambierà qualcosa………………………dovremo dire addio ai palazzi delle banche.
    Che peccato, sono un vero scrigno di tesori che resteranno così “inutilizzati”.

Lascia un Commento